Risultati bi-test

Buonasera gentilissimi dottori, Vi scrivo per avere dei chiarimenti sul risultato del bi-test e della traslucenza nucale che ho effettuato il 31/07 alla settimana 12+4.Questi i valori riportati:
CRL 69 mm
BPD 24 mm
NT 1.6
OSSO NASALE PRESENTE
F-Beta Hcg UI/ml 63.93
PAPP-A UI/ml 2.166
CALCOLO DEL RISCHIO IN BASE ALL'ETA' MATERNA 1/632 (HO 30 ANNI)
IN BASE AD EM,NT,NB e BIOCH. 1/306
RISCHIO TRISOMIA 13 e 18 1/23635
Il valore del test di screening indica un basso rischio,il valore del biochimico materno è al limite della normalità.Il mio ginecologo mi ha detto che gli ormoni possono risultare sballati per vari motivi e mi ha consigliato di fare un'ulteriore ecografia fra qualche settimana per controllare la crescita fetale.Come devo interpretare questi valori? Sono preoccupanti? A cosa posso andare incontro? Spero di ricevere presto una risposta perchè sono un pò in ansia.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori sono nella norma come lei ha anticipato,non riesco a comprendere il perchè di questo dubbio del COLLEGA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott.Blasi, la ringrazio della risposta: mi ha detto il ginecologo che essendo il bi-test abbinato alla traslucenza ed avendo dei valori un pò sballati ha contribuito ad alzare leggermente il calcolo del rischio portandolo a 1/306. Dalle letture che ho fatto in questi giorni per documentarmi meglio non ho riscontrato pressochè niente di preoccupante,ma non essendo medico ovviamente non posso avere certezza Comunque il 25/08 mi farà un ulteriore controllo per vedere se tutto procede bene, eventualmente le farò sapere così mi dirà cosa ne pensa.Grazie ancora della sua disponibilità e cortesia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUON FERRAGOSTO!
[#4]
dopo
Utente
Salve dott.Blasi, Le scrivo per dirLe che oggi ho fatto un'ecografia di controllo e il mio ginecologo ha detto che va tutto bene!
Adesso sono più tranquilla..La saluto!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi, Le scrivo a distanza di tempo per sottoporre alla Sua attenzione i risultati dell'ecografia ostetrica del III trimestre che ho effettuato proprio questa mattina:

Sett.di gestazione 31+5
Gravidanza con feto unico cefalico con BCF e MAF presenti
DBP mm 84
OF mm 107
TRIGONO mm 7.3
CA mm 265
FL mm 61
Biometria regolare
Placenta posteriore fundica
Liquido amniotico regolare con falda massima di mm 62
Visualizzati: cervelletto,4 camere cardiache,stomaco,reni,vescica.

Che mi dice di queste misurazioni? Cosa significa "placenta posteriore fundica"?
Il mio ginecologo mi ha detto che va tutto bene, ma mi farebbe piacere avere un Suo parere.Aspetto una Sua risposta..saluti!!

Francesca.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dati biometrici sono nella norma.
La placenta è posizionata sul fondo uterino e in parte sulla parete posteriore(PLACENTA POSTERIORE FUNDICA),ma niente di patologico!!
In bocca al lupo|!!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta!! Un'ultima curiosità: questa posizione della placenta può influenzare in qualche modo il tipo di parto (cesareo piuttosto che naturale) o non c'è nessun collegamento?
La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.
Saluti, Francesca.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono problemi per il parto!
Non sono collegate le due cose.
[#10]
dopo
Utente
Grazie di nuovo e se non ci risentiamo prima Le auguro un felice Natale e un sereno 2009!!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
RICAMBIO!!!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dr Blasi eccomi di nuovo a disturbarla..oggi ho ritirato gli esami delle urine effettuati alla settimana 32+2 e ci sono dei valori alterati che Le riporto:
proteine: 20 mg/dL (V.d.R. assente)
leucociti: 201 ( 0-20 )
cellule epiteliali: 77 ( 0-40 )
cristalli: 152 ( 0-20 )
presenza di ossalati
presenza di batteri

Premetto che circa 2 settimane prima avevo fatto un'urinocoltura risultata negativa e che la sera precedente agli esami ho cenato con pizza e aranciata (può influire la cena sui risultati??): il ginecologo mi ha detto di ripetere gli esami facendo attenzione all'igiene intima e di misurare la pressione che oggi era 104 - 64 (di solito è ancora più bassa). Cosa ne pensa? Aspettando una Sua gentile risposta, la saluto!!

Francesca.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega!!
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dott. Blasi ho aspettato di ritirare i nuovi risultati per farLe sapere..

Proteine 20 mg/dL
Leucociti 91/uL
Presenza di batteri

La pressione ad oggi è 111/64 e la sera è anche più bassa..a questo punto mi è stato consigliato di ripetere anche l'urinocoltura..anche Lei è d'accordo con questo suggerimento?

Grazie, a presto!!

Francesca.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La leucocituria lo consiglia!
La mia risposta è:SI'
[#16]
dopo
Utente
Domattina provvederò subito a farla..appena avrò i risultati se Le farà piacere la informerò!!
Intanto..di nuovo grazie e BUON NATALE!!
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURONI A TUTTI!!!
[#18]
dopo
Utente
Salve! Ho avuto il risultato dell'urinocoltura: negativo!! E la pressione è 104 - 65.

Da cosa possono dipendere quei valori allora??

Nell'attesa..TANTI AUGURI PER UN SERENO 2009!!

A presto, Francesca.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte una LEUCOCITURIA in gravidanza(esclusa l'infezione)potrebbe essere anche parafisiologica!
L'ipotensione(pressione bassa)in gravidanza è un bene ,bisogna preoccuparsi del contrario.
Affronti SERENAMENTE il 2 0 0 9 ......che le porterà un dono bellissimo!!!!
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore è sempre di una gentilezza incredibile!!

Di nuovo auguri e buon lavoro!!

Francesca.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Blasi, sono di nuovo a chiedere un Suo parere in merito ad alcuni valori degli esami che ho appena ritirato e che ho eseguito la scorsa settimana (alla sett.35+3):
fibrinogeno 565 mg/dl V.d.R. 200-450

Nell'esame delle urine, come la scorsa volta, risultano alterati i seguenti valori:
proteine 20 mg/dl V.d.R. assente
sangue + V.d.R. assente
(non so cosa indichi quel + !!?)
eritrociti 134/ul V.d.R 0-20
leucociti 71/ul V.d.R 0-20
presenza di batteri

Secondo Lei devo ripetere un'altra urinocoltura??
Ho letto su internet che, per quanto riguarda il fibrinogeno in gravidanza, il valore massimo tollerato è fino a 700 mg: è corretto?
Aspetto Sue notizie..grazie per la pazienza..Francesca.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aumento della FIBRINOGENEMIA in gravidanza è quasi normale e non deve preoccuparsi.
Ripeterei un'altra URINOCOLTURA.
SALUTI!!
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, domattina provvederò subito a ripeterla!! Appena avrò il risultato la informerò, intanto le auguro una buona serata.

Francesca
[#24]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi, ho avuto l'esito dell'urinocoltura: negativo!! Non essendoci infezioni allora quei valori alterati sono dovuti solo all'ultima fase della gravidanza?? Non devono quindi preoccuparmi??
Il mio ginecologo e il mio medico curante non gli hanno dato particolare importanza..Lei a questo punto cosa mi dice? A presto, Francesca.
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
D'accordo!!!
Tutto procede bene.
[#26]
dopo
Utente
Bene, meglio così!! Dall'ultima visita che ho effettuato lunedì 19 il mio piccolino risulta già in posizione anche se ancora un pò distante dal collo dell'utero: d'altronde finirò il tempo l'11 febbraio e secondo il ginecologo andremo precisi intorno a quei giorni..
Allora per il momento la ringrazio per la Sua disponibilità e la saluto!!

Francesca.
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!
[#28]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi, scrivo per dirLe che il 1° febbraio è nato il piccolo Damiano!!! Tutto bene, è nato alla 39° settimana con rottura delle acque...

Già che ci sono approfitto per farLe una domanda: quanti giorni durano le perdite di sangue post-partum ? Rispetto ai primi giorni sono molto diminuite, simili ad un flusso da ultimi giorni del ciclo.

A presto, Francesca.
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURONI!!!
Con l'assunzione di uterotonici(Methergin)di solito max 10gg.
Il parto è stato spontaneo o TC?
Rinnovo gli AUGURI e un bacione a Damiano!
[#30]
dopo
Utente
Ho avuto un parto spontaneo! Sto assumendo Methergin domani è l'ultimo giorno (10°) di assunzione. In ospedale mi è stato detto che le perdite di sangue si trasformeranno gradualmente in perdite mucose..è corretto? Comunque passati i primi 2-3 gg, mi sento molto meglio, non sento neppure più il fastidio dei punti dell'episiotomia. La ringrazio per gli auguri, anche Damiano ricambia il saluto :-)

Francesca.
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!