Sindrome uretrale e alterazioni ormonali?

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata la sindrome uretrale e all esame obiettivo un' irritazione alla uretra. La dottoressa mi ha detto che potrebbe essere dovuta anche a cause ormonali, ma che il ginecologo deve fare un' attenta valutazione perché non è detto che dagli esami del sangue possano risultare. Io questo fastidioso bruciore lo avverto tutto il mese quindi per quanto riguarda questo problema non so dare molte indicazioni però:

- ho un fibroadenoma al seno
- ho avuto un rialzo del colesterolo ( sono vegetariana, sottopeso e non ho genitori con il colesterolo)
- ho male al seno nel periodo premestruale
- " sento" i giorni dell ovulazione con fastidio alle ovaie
- non assumo la pillola e sono generalmente regolare
- ho avuto l anno scorso delle perdite anomali maleodoranti che si intensificavano nel periodo premestruale
- negli ultimi mesi ho però avuto due episodi strani : un mese ho avuto un emorragia durante il ciclo e qualche mese dopo ho avuto le mestruazioni solo per mezza giornata
Potrebbe essere predicibile di quale ormone posso essere carente, in modo da poter fare le analisi nel giorno migliore
Vi ringrazio infinitamente per l indicazione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La sindrome uretrale è aggravata da situazioni di carenza ormonale, in particolare da carenze estrogeniche.
Non è il Suo caso. Lei ha 26 anni e, malgrado il sottopeso, dalla descrizione che fa dei suoi flussi e della sintomatologia ad essi collegata, non mi sembra di poter derivare condizioni carenziali di sorta.
Curi bene questa condizione con antibiotici generali, terapie locali ed antispastici attivi in prevalenza sulle vie urinarie e faccia un'adeguata prevenzione delle recidive con integratori...il tutto, ovviamente, su consiglio del Curante, dopo una visita ginecologica ed un'ecografia pelvica per via vaginale, se può effettuarla.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ok, la dottoressa che mi ha visitata all ospedale di magenta mi ha detto che la situazione al giorno d oggi è curabile ma non mi ha dato nessun antibiotico e nessuna terapia locale, ma solo integratori neuroantinfiammatori da prendere fino a quando la situazione non si risolve. Oltre a curare molto bene l intestino perché soffro di stitichezza fin da bambina, e di escludere endometriosi. Cosa ne dice lei?
La ringrazio della sua risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6