Gonfiore esterno vaginale parte sinistra dopo rapporti

Salve Dottori ho un problema e da mesi che ho rapporti dolorosi con il mio fidanzato, ogni volta mi si gonfia e mi fa male la parte sinistra della vagina che mi fa male anche quando mi siedo secondo voi cosa può essere? a febbraio sono stata operata alla ciste di Bartolini destra ,dopo di quell'operazione ho visto dei cambiamenti come se la vagina non sia lubrificata com'era una volta ,la noto più secca voi pensate che questo gonfiamento e dolore sia dovuto a un infezione ?il pap test l ho fatto mesi precedenti ed è risultato flogosi moderata ,modificazioni reattive da infiammazione microrganismi morfologicamente suggestivi di candida flora batterica mista note: discheratosi e paracheratosi, durante il pap test il ginecologo mi ha trovato una piccola pieghetta sull'utero ,ho fatto molte cure ,lavande vaginali, creme e antibiotici ed ovuli ma ho sempre questo problemi e anche perdite che vanno sul color giallo verde cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia il caso di effettuare:
a) una visita ginecologica
b) un tampone vaginale ed uno cervicale per germi speciali e comuni
c) un Thin Prep (sorta di Pap test in fase liquida) ed attendere i risultati.

Mi tenga informato se crede.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, gentilissimo per la sua risposta ,si in questi giorni prenoterò una visita ginecologica , ma secondo lei mi devo preoccupare di questi sintomi che ho? il Pap test di prima è preoccupante ?, come mai mi consiglia il Thin prep pensa che ci sia un' infezione o qualcosa di più pericoloso?
Comunque la informerò dei risultati .
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna preoccupazione. IL Thin prep è per le anomalie al pap test che ha descritto. La piaghetta al collo dell'utero e le perdite indicano la necessità dei tamponi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore gentilissimo , le farò sapere gli altri esiti quando farl gli accertamenti Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore , come mi aveva consigliato ho fatto una visita ginecologica , il dottore leggendo il vecchio pap test , ha rifatto un altro pap test e un hpv test , dottore lei pensa che potrei avere l hpv sono molto preoccupata, durante la visita il dottore ha deciso di farmi una colposcopia e non ha trovato lesioni all'utero, solo una piccola piaghetta , e mi ha detto che me la brucia con la diatermocoagulazione in laboratorio perché può essere quella a causare tante infezioni , però tanto tempo fa un altro dottore mi sconsigliò di questo metodo perché mi ha detto che potrebbe provocare danni all'utero ?lei che ne pensa ?e mi ha consigliato invece il laser lei quale mi consiglia? infine il dottore per le infezioni vaginali di color verde che ho mi ha ordinato un antibiotico , ovuli , e delle compresse vaginali per riequilibrale la microflora batterica vaginale non mi ha fatto invece un tampone cervicale per le infezioni speciali ha sbagliato secondo lei?
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Di fronte a condizioni quali paracheratosi, discheratosi, ipercheratosi, coilocitosi vi è sempre indicazione al Thin prep o ad un Pap test classico ed alla ricerca del virus HPV, il tutto associato alla Colposcopia, come Le è stato correttamente eseguito.
Al termine di queste indagini, specie colposcopiche, se Le è stato consigliato un trattamento fisico (la diatermo) per l'ectropion cervicale (la piaghetta in altri termini), la accetti senza stare a pensarci. I paventati "danni uterini" io non li ho mai visti in quasi 27 anni di pratica.
Quanto poi a supposti o presunti "errori"...Dio me ne guardi e liberi!!
Nessun errore da parte di alcuno. La responsabilità clinica del caso è di chi la visita e la sottopone di persona ad esami diagnostici; nessun giudizio può essere dato da chi la intrattiene telematicamente sul sito. Ci mancherebbe.
Perciò: si affidi al Collega che ha sicuramente centrato il Suo caso e stia serena sull'esito a distanza.

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore della gentile risposta .Mi è arrivato l esito del pap test , la classificazione generale è CL.2 -Flogosi intensa. Modificazioni reattive da infiammazione microrganismi morfologicamente suggestivi di candida , microrganismi suggestivi di Gardnerella, note di discheratosi e paracheratosi, note di ipercheratosi, discariosi spiccata ( Ascus ).
Leucociti a tappeto.
Dottore sono preoccupata non mi sembra un buon pap test , ancora aspetto l esito del test dell' HPV lei pensa che l ASCUS sia dovuto all HPV o alla piccola piaghetta sull'utero? Secondo lei c'è provabilità che ho HPV?Tutte queste infezioni passeranno con una buona terapia?
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo possibile una infezione da virus HPV ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza.
Non mi ha detto nulla della Colposcopia, però. Se non l'ha fatta sarebbe il caso di effettuarla.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta , la colposcopia me l ha fatto il ginecologo quando mi ha fatto il prelievo dell' esame per hpv dna test , e nel risultato della colposcopia non c'erano lesioni solo una piccola piaghetta sull'utero, oggi le volevo riferire che mi è arrivato l esito dell'esame dell'hpv test il risultato è negativo , allora questa flogosi intensa e nel pap test questo Ascus a cosa è dovuto se non ho il virus? dalle infezioni in campo?
Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IN tal caso l'ASCUS è "figlio" di una flogosi cronica, testimoniata dall'ectropion (la "piaghetta").
Si rivolga al Ginecologo curante per la cura di questa situazione ed una volta risolta, ripeta sia la colposcopia che il Pap Test.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore .Cordiali Saluti