Algie, polipo, condiloma...

Ho molti dubbi e una situazione di certo complicata, soprattutto dal fatto che mi è difficile parlarne con qualcuno, nonostante io sia una persona socievole e aperta. E’ stato difficile anche scrivere ma spero che possiate aiutarmi...
Ho 32 anni e ho avuto una lunga storia d’amore con un ragazzo con cui non ho mai avuto un rapporto completo con mio grande dispiacere (non ho mai avuto rapporti prima e forse ho sbagliato anch’io ma per amore ho accettato le sue scuse e le sue paure che poi sono diventate anche mie…ma questa è un’altra storia e sto cercando di uscirne!). Sicuramente il mio comportamento successivo non è stato affatto conforme ai principi morali comunemente accettati, ma io non ho saputo fare di meglio…vi prego non giudicatemi!?
Ho avuto il mio primo rapporto, esattamente un anno fa, con un (caro ma ex) amico, l’unico a sapere la verità, che in un paio di gg ha “sboccato” la mia situazione, poi non ci siamo visti più.
Poi ho avuto un solo altro rapporto circa 9 mesi fa con un altro uomo che conoscevo ma non bene. A maggio mi hanno ricoverato per forti algie pelviche (e febbre a 37°) e dopo controlli del tutto superficiali (lo dico perché mi hanno detto che si trattava di un fatto psicosomatico!?) e 5 gg di TORADOL due volte al giorno mi hanno curato x una cistite di cui non avevo sintomi, poi mi hanno dimesso (con febbre e dolori) con diagnosi di trigonite e dato una cura x una vaginite. Fuori ho fatto altri accertamenti (ecografie al fegato,reni,paptest (da cui si riscontrava una candida normale,hanno detto,dopo 15 gg di antibiotico). Dopo le cure del caso (ma ho dovuto curare altre due volte la candida) ho fatto degli esami del sangue e, a parte un po’ di colesterolo (210) e proteine alte hanno riscontrato un valore di TSH che la dott. mi ha detto che dovremo tenerlo sotto controllo. La mia nuova ginecologa mi ha visitato e fatto un’ecografia, due gg fa, e mi ha detto che ho un polipo e forse (quasi sicuramente) un condiloma e mi ha detto di fare subito una vulvoscopia e una isteroscopia x rimuovere il polipo e bruciare il condiloma. A parte la paura dell’intervento e delle eventuali e possibili conseguenze di cui ho letto (possibili recidive, tumore all’utero, ecc), temo altre possibili MST (clamidia, micoplasma, ureaplasma, HIV, sifilide e trichomonas) di cui posso non essermi ancora accorta e, soprattutto di aver contagiato il mio attuale partner con cui però non ho ancora avuto un rapporto completo. Mi vergogno anche solo di parlargli di come mi sono comportata superficialmente, non so se avvisare i miei due partner precedenti, di cui mi fidavo e quindi non ho usato precauzioni, anche perché, ma no voglio giustificarmi, non sapevo neanche come si usano i preservativi!?
Premetto che ho preso la pillola (Fedra e poi Yasmine) per più di due anni mentre ero col mio ragazzo, che il mio ciclo irregolare (da 27 gg a 40 gg) ha sempre alternato ciclo lungo e ciclo abbonante, sono anemica (carenza alimentare di ferro x incapacità di trattenerlo) e che alla fine di maggio (mese del ricovero) ho avuto un finto ciclo il 23 e poi il ciclo il 30 del mese).
Spero davvero possiate aiutarmi….

Anna
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara Anna,
ho letto il tuo messaggio e ti scrivo che non ti devi preoccupare, in quanto la polipectomia isteroscopica è un intervento fattibile anche senza anestesia per polipo di piccole dimensioni.Il trattamento per l'infezione da HPV(condiloma)è risolvibile con terapia farmacologica,che potresti fare anche tu.Ancora, considerata la tua vita sessuale mi azzardo di scrivere che sei tu la vittima; sappi che nel maschio l'infezione è più facilmente evidenziabile.Infine ti consiglio di sentire un sessuologo.
un caro saluto
Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentilissimo dr. Arca, la ringrazio molto per aver risposto al mio lungo quesito. Mi potrebbe chiarire se con la terapia (quale?) potrei evitare di bruciare il condiloma? Lei pensa che potrei non dirlo a nessuno? Come devo comportarmi col mio attuale partner? Perché un sessuologo? Mi perdoni i molti interrogativi ma per me è una situazione nuova e davvero imbarazzante e questo consulto on line è davvero provvidenziale per me.
La ringrazio molto anche per la sua delicata cortesia.
Anna
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara Anna,1) per il condiloma si pùo utilizzare il Condyline, applicandolo due volte al giorno per tre gg consecutivi e poi ripeterlo, con l'accortezza di metterlo solo sul condiloma.
2)dallo scritto mi è parso di capire che non ha rapporti sessuali frequenti, per cui è improbabile che lo possa aver contagiato; per sicurezza potrà controllare se sul pene sono presenti rilevatezze e solo allora comunicarlo.La terapia è quella su detta.3)Il sessuologo perchè mi è parso di intuire una certa difficoltà nel relazionarsi col partner.
saluti
Mario Arca
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Salve! Ho fatto gli esami suddetti e, avendo verificato che il polipo è di 15mm e che "ho il canale troppo stretto" (!?) devo fare un raschiamento dopo le feste ma ho sentito che cio' potrebbe crearmi problemi (menopausa precoce, ecc., è vero? E se un altro medico ritenesse di poterlo togliere senza raschiamento sarebbe meglio o sarebbe rischioso? Io non voglio credere a tutto cio' che sento, vorrei fidarmi solo di una persona ma il pensiero di andare incontro ad altri problemi insieme al dover vedere altri dottori non mi fa molto piacere (con tutto il rispetto per la categoria!! Spesso i dottori non ti danno le spiegazioni o cmq cio' che dicono non è spesso comprensibile. Per l'HPV invece mi hanno riscontrato delle micropapille su cui hanno fatto fare delle analisi di cui non ho ancora risultati...
Per altri rapporti nelle ultime settimane frequento un uomo con cui non ho ancora avuto rapporti completi ma solo orali e, poichè ha figli, non vorrei potesse creargli problemi!? Ha ragione, forse la mia vita sessuale è un disastro ma ormai è andata così e anche volendo non ho la possibilità di affrontare una terapia psicosessuologica (?) quindi, cerco di andare avanti da sola come ho sempre fatto...
Grazie comunque per i vostri consigli e...colgo l'occasione di porgere i miei piu' sinceri auguri per un FELICE ANNO NUOVO a tutti i medici di questo sito che svolgono un servizio utile a molti con grande delicatezza e sensibilità. BUON 2006 A TUTTI!!!

Anna