Cisti ovarica

Gentili dottori. Vorrei avere un Vs parare sulla mia situazione. Il giorno 20 settembre ho avuto il ciclo (che si ripete ogni 23-26 giorni) normalmente. Dopo 10 giorni (il 30 settembre) mi compare nuovamente il ciclo mestruale. Mi reco il giorno stesso dal ginecologo il quale rileva la presenza di una piccola cisti all'ovaio dx (mai avuta prima ).
Il referto scrive: ovaio dx formazione anecogena di 28, 5x21, 2 mm. Alla luce di cio'e del ciclo " breve" mi prescrive un dosaggio ormonale, emocromo, ferritina, Ca125 e progesterone. Quest'oggi, sotto mia richesta, sono tornata per un controllo, la cisti e'ancora presente ed ha aggiunto alle anaisi anche: HCG, AFP, Ca 19. 9, Cea, Ca15. 3.
Cercando su internet ho letto che questi ultimi esami richiesti sono makers neopastici, devo preoccuparmi? Possibile che la natura della cisti sia sospetta? Cosa significa formazione anacogena? Ho 29 anni e nn ho mai avuto problemi di cisti, adesso sono in crisi e spaventata. Possibile che si tratti di qualcosa di maligno? Ho fatto le analisi del sangue ed una visita ginecologia ad agosto ed era tutto nella norma. In attesa di una gentile risposta mi scuso per essermi dilungata ed auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non penso ad una formazione maligna , ma ad una cisti funzionale (cisti foliicolare).
Anecogena = priva di echi , quindi senza contenuto solido . per questo benigna.
Avrei consigliato un controllo post mestruale e assunzione di pillola.
Si parla di markers tumorali , che non sta per neoplastici , ma deriva da " TUMOR" come "TUMEFAZIONE" .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Blasi, il suo consulto mi ha rassicurato tanto. Il mio ginecologo non mi ha prescritto pillola o farmaci ma preferisce dapprima vedere i risultati delle analisi. Secondo la sua esperienza il ciclo a distanza di 10 giorni dall'altro dipende dalla cisti allora? Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho appena ritirato i risultati dei marcatori:

Beta hcg: 0,4 mU/mL
Progesterone (22° gg): 3,41 ng/ml
Alfa 1 fetoproteina: 1,6 ng/ml
CEA: 0,52 ng/mL
Ca 125: 9,0 U/ml
Ca 15,3: 11,80 U/ml
Ca 19,9: 11,0 Ul/ml

Potrebbe dirmi cortesemente se i risultati rientrano nella norma o se sono alterati? Grazie in anticipo e buon lavoro
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori sembrano normali , ma è importante inviarmi i range di normalità del laboratorio dove ha eseguito questi marcatori.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Certo dottore, le scrivo di seguito i valori di riferimento:
Afp: 0-8
CEA: non fumatori fino a 5
Ca 125: 0-35
Ca 15.3: 0-30
Ca 19.9: 0-19

Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie, nessun problema!!