Amenorrea

buonasera dottori vi chiedo un consiglio per la mia fidanzata di 30 anni ha due mesi che le salta il ciclo. la ginecologa le ha fatto fare il trest della prolattina (perche' prende psicofarmaci: lorazepam carbolithium e clozapina) e il test di gravidanza. il test b-hcg ha un valore di 0,45 e la ginecologa dice che non e' incinta e la prolattina e' 27,82 quindi nessuna traccia di iperprolattinemia. cosa puo' essere dovuto il salto del ciclo? grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dosaggi di prolattina vanno ripetuti non bisogna fermarsi ad un unico risultato .
Purtroppo questi farmaci interferiscono a livello epatico con gli ormoni: estrogeni e progesterone..
A volte anche delle alterazioni tiroidee, potrebbero creare dei disturbi del ciclo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie della risposta. incinta non e' prolattina e tiroide normale. come si puo' scoprire la causa dell'amenorrea?