Pillola o cerotto contraccettivo

Salve, mi chiamo Francesca, ho 23 anni e da 2 mesi assumo la pillola contraccettiva (Effiprev). In questi due mesi non ho avuto particolari effetti collaterali se non dei frequenti e forti sbalzi d'umore (alternando euforia a crisi di pianto anche nello stesso giorno). Se la situazione non accennasse a migliorare nei prossimi mesi, mi rivolgerò alla mia ginecologa per valutare un cambiamento del tipo di pillola. Volevo chiedervi, in tal caso, optare per il cerotto contraccettivo anziché per un'altra pillola potrebbe essere una buona scelta? si tratta di un contraccettivo maggiormente indicato dal punto di vista di nervosismo, irritabilità e sbalzi d'umore?
Vi ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di consigliarle un diverso progestinico della pillola .
Questi effetti collaterali non sono legati alla modalità di somministrazione e cioè CEROTTO,ANELLO VAGINALE ,PILLOLA, ma al tipo di progestinico e all'equilibrio che si viene a creare con l'estrogeno presente in questi preparati.
Ne parli con la Collega.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Il mio dubbio sorgeva dopo aver letto un articolo in cui si diceva che il cerotto contraccettivo garantisce un rilascio più costante di ormoni, con minori sbalzi d'umore rispetto alla pillola anticoncezionale.
è una sciocchezza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte può anche essere questo il problema , ma quai sempre il progestinico gioca un ruolo importante.
Saluti