Papillomatosi vulvare

Il giorno dopo aver concluso un ciclo di antibiotico per una tonsillite (ho preso Klacid per 7 giorni) ho iniziato ad avvertire un lieve prurito vulvare. Tre giorni dopo mi sono fatta visitare dal mio ginecologo in quanto il prurito era ancora presente.
Prendo dal referto quello che mi ha detto: a livello vulvare si evidenzia una papillomatosi negativa all'acido acetico al 5%. Mi ha detto che ho preso un virus (ma non ha specificato quale) perché mi si sono abbassate le difese e mi ha rassicurato che non è nulla di grave. Ma come lo racconto a mia madre mi dice "è il papilloma virus?" E da allora sono in ansia. Ma non capisco come posso averlo preso dato che gli unici rapporti gli ho avuti col mio attuale ragazzo e pure lui non ha avuto altri rapporti prima. Il ginecologo mi ha detto che forse questo virus incognito l'ho preso in albergo, dagli asciugamani...
Comunque mi ha dato un integratore (penso) che si chiama paqual e poi mi farà lui stesso il pap test. Come mai me lo fa fare? Si puó vedere se ho l'hpv? E inoltre mi devo preoccupare in caso ce l'avessi? Si puó guarire? Puó essere qualcos'altro a parte l'hpv?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamoci sui termini:
1. Papillomatosi non vuol dire infezione da HPV (Human papilloma virus)
2. L'infezione da HPV si presenta con i condilomi.
.3. La papillomatosi VULVO vestibolare é una variante anatomica, NON VA ASSOLUTAMENTE TRATTATA.
Mi auguro che non ci sia stata confusione TRA CONDILOMATOSI VULVARE e PAPILLOMATOSI VULVARE .
Chiarisca questo aspetto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Non so quale sia la differenza tra condilomatosi e papillomatosi in effetti. Come si fa a distinguerli? Inoltre io prima non avevo questa papillomatosi. Quindi quale potrebbe essere il motivo della comparsa? Per forza un virus?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La papillomatosi vulvo- vestibolare può evidenziarsi in modo grossolano in presenza di flogosi batteriche o irritazioni.