Uso prolungato di levopraid e mestruo

Salve, sono una donna di 37 anni, per via di una rara patologia prendo il Levopraid ormai da 4 anni (1x25 al giorno) e non ho le mestruazioni. Le mie domande sono-

1. anche se non vedo il sangue, l'ovulazione avviene comunque?
2. questo uso prolungato di Levopraid potrebbe avvicinare la menopausa?
3. assenza di mestruo significa anche invecchiamento accelerato?
4. se dovessi smettere di prenderlo, le mestruazioni tornano?
5. l'aumento del peso è dato alla prolattina, che si produce di più con uso di questo farmaco?

Vi ringrazio anticipatamente,

Tayyli
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Levopraid (levo-sulpiride) determina iperprolattinemia. L'incremento della prolattina induce l'amenorrea. Può continuare ad assumere il Levopraid ma associandolo ad un rimedio per diminuire i livelli di quest'ormone, riprendendo, in questo modo, la sua normale funzione mestruale senza alcun problema.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dott. Santoro! Mi scusi la mia ignoranza ma l'amenorrea significa che l'ovulazione avviene ma solo senza sangue?Ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'amenorrea è prolungata da molto tempo, anche l'ovulazione è bloccata. Come Le dicevo, Lei può continuare nell'assunzione della levosulpiride ma dovrebbe associarvi un preparato per ridurre i livelli prolattinemici (sicuramente incrementati), eventualmente facendo un prelievo per la prolattina (tempo 0 - 20 min) prima di iniziare il trattamento e continuare fino alla comparsa del ciclo (monitorando il progressivo decremento dell'ormone nel plasma con prelievi ripetuti ad intervalli).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.