Omocisteina alta e proteine s basse

buongiorno,

dopo un esame del sangue di controllo è stato notato un innalzamento della Omocisteina a 18,5 e abbassamento di Proteina S a 44,1 e Proteina S free a 53,0.

su consiglio del ginecologo ho sospeso la pillola che prendevo da 10 anni e ripetuto gli esami del sangue dopo 8 mesi. purtroppo i valori sono ancora sbagliati (Omocisteina 17,7 - Proteina S 43,7 - Proteina S free 54,7).

cosa può significare? sono ancora sotto "l'effetto" della pillola oppure ho qualche altro problema? aggiungo che sono vegetariana, bevo spesso alcolici e non fumo.

grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'iperomocisteinemia e la riduzione della Proteina S, fanno propendere per uno stato di trombofilia congenita.
Si faccia richiedere, su plasma, ricerca della mutazione del fattore II, del fattore V Leiden, dell'enzima MTHFR con le sue principali varianti alleliche (C677T ed A 1298C), del PAI - I, dell'ACE, del fattore XII.

Se positive, la pillola non dovrebbe essere mai più assunta e l'omocisteina riportata alla norma con una terapia specifica.
Altro discorso sarebbe da fare nel periodo pre-concezionale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

negli esami del 2011 la Proteina S libera era nella norma, può comunque essere trombofilia congenita?

da qualche mese avverto senso di gonfiore sul retro della gamba (dietro al ginocchio), e di notte a volte mi sveglio con le gambe informicolate. può c'entrare con la trombofilia? rischio qualcosa di grave?