Gravidanza indesiderate / infezioni

Salve, avrei un dubbio, forse anche sciocco, ma vorrei togliermi questo pensiero. C'è il minimo rischio di contrarre un'infezione sessualmente trasmissibile o una gravidanza, se si ha un rapporto in un posto ( letto o macchina) dove precedentemente è avvenuto un rapporto tra altre persone, quindi possono essersi sporcati sedili o lenzuola, con sperma infetto ? Mi spiego meglio: se per esempio si tocca (o ci si siede nudi) su una superficie dove ci sono state secrezioni vaginali o sperma infette e poi con le stesse mani si penetra o si tocca parti intime maschili e poi avviene la penetrazione, ci possono essere minimi rischi? A distanza per esempio di un giorno?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le secrezioni sono recenti e il contatto è diretto sui genitali esterni è quasi normale poter contrarre infezioni, questo rientra nelle normali norme igieniche.
Lo sperma fa parte delle secrezioni quindi vettore di infezioni ,se infetto.
Sulla vitalità degli spermatozoi al di fuori del loro ambiente naturale avrei dei dubbi, sulla loro capacità fecondante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Anche a distanza di un giorno? Oppure se le secrezioni sono secche non c'è rischio di infezioni/ gravidanze in modo indiretto?
[#3]
dopo
Utente
?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
per le infezioni forse sì, per la gravidanza no!
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottore!! Mi scusi se insisto ma quindi infezioni del tipo, anche gravi? Cioè quali microrganismi riescono a vivere diverse ore al di fuori del corpo umano? So che i virus non riescono a vivere a lungo, quindi virus tipo hiv, hpv sono esclusi?mentre candida o sifilde ? Cioè vorrei capire quali malattie sessualente trasmissibili si possono prendere anche con contatti indiretti ( esempio si tocca del liquidi biologico infetto secco e poi con la stesso dito si tocca la vagina, con penetrazione )
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlavo di materiale infetto in generale.
Per le altre infezioni ci devono essere condizioni particolari.
Saluti