Perdita sangue in donna con isterectomia

Gentile dottore, scrivo per mia mamma una donna di 59 anni. Ha subito un intervento di isterectomia totale a giugno a causa di un grosso fibroma uterino.ieri sera ha notato sulla mutandina una macchia verde con un po di sangue all'interno e si è un po preoccupata. Cosa potrebbe essere, visto che non ha più ne utero ne ovaie? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo un intervento di isterectomia sul fondo vaginale (il collo uterino è asportato con l'utero) si forma del tessuto di granulazione per la cicatrizzazione che avviene nel tempo.
Questo materiale a volte può sanguinare spontaneamente o in seguito alla ripresa dell'attività sessuale.
Putto ciò va naturalmente confermato con visita.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Ne approfitto per chiederle un parere sulla mia situazione invece. Premesso che ho prenotato la visita dal ginecolo: da qualche mese riscontro delle anomalie nel ciclo mestruale. Premetto che ho 33 anni ed ho effettuato visita ginecologica e Pap test circa 6 mesi fa. Dopo qualche mese dalla visita mi capita una piccola perdita ematica al 18 giorno che scompare nella stessa giornata. La stessa cosa capita il mese successivo, ma al 24 giorno. Il mese successivo e tutto regolare. A luglio e agosto il ciclo si accorcia e le mestruazione mi arrivano al 23/24 giorno. Settembre e ottobre tutto normale. Adesso aspetto il ciclo tra 4 giorni, e ieri mi è capitato nuovamente di riscontrare la perdita di sangue! In questi mesi ho sentito telefonicamente il mio ginecologo, che mi ha seguito nelle mie 2 gravidanze, e mi ha rassicurato dicendomi che poteva trattarsi di un piccolo squilibrio ormonale. Inoltre nell'ultimo mese mi capita di avvertire un senso di bruciore vaginale, diffuso, che non so ben collocare, forse all'apertura vaginale e prurito.Ma non ho lesioni , ne rossore. Lei che idea si è fatto di questa situazione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un spotting ovulatorio.
Sulla possibile vulvo- vaginite (bruciore, fastidio) deve sottoporsi ad un esame batteriologico.