Sospensione cerotto metodi alternativi

Buongiorno, avrei necessità di un consiglio.
E' dall'età di 19 anni che utilizzo metodi contraccettivi (sino a 4 anni fa utilizzavo la pillola Mercilon e poi ho utilizzato il cerotto Evra. Nel corso di tale periodo ho effettuato un paio di sospensioni su consiglio della ginecologa.
Il mio dubbio è il seguente: sono molti anni che utilizzo contraccettivi a base di ormoni e credo di soffrire di leggera secchezza vaginale e calo del desiderio. Ho letto che sono problemi che possono sorgere con l'utilizzo di tali medicinali.
Ora vorrei fare una sospensione per alcuni mesi e sto valutando la possibilità di utilizzare un metodo contraccettivo diverso. A parte l'utilizzo del preservativo o sentito parlare dell'anello Nuva Ring.
Vorrei sapere nella mia situazione cosa consigliereste, questo per avere le idee più chiare in attesa della visita ginecologica che putroppo non potrò fare prima di 2 mesi.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se parliamo di alternativa alla pillola(c. ormonale)non dobbiamo parlare di anello vaginale e cerotto (anch'essi ormonali),ma di contraccezione meccanica come lo IUD(spirale),se sono presenti flussi mestruali abbondanti sostituire la comune spirale con uno IUD medicato al progesterone (MIRENA).
Lo IUD è una alternativa validissima ai contraccettivi ormonali(pillola,cerotto e anello vaginale).
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
I sintomi che le ho descritto (secchezza e calo del desiderio) sono quindi probabilmente riconducibili ad un prolungato utilizza di anticoncezionali a base di ormoni?
Inoltre, la spirare può essere tranquillamente utilizzata anche da donne che non hanno ancora vuto figli? Ci sono particolari effetti collaterali?
Grazie ancora per l'aiuto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unica incertezza è la nulliparità(senza gravidanze o figli)per quanto riguarda l'uso della spirale(IUD).
Ma se la donna si sottopone ad accurati controlli anche se NULLIPARA potrebbe adottare come metodo contraccettivo lo IUD.