Fibromi uterini

Buongiorno, ho 35 anni e nel 2008 sono stata operata per un fibroma dietro l'utero di circa 10 cm in laparatomia trasversale. Da allora ho eseguito i controlli di routine tutti gli anni. Premetto che mi è stato sempre detto che ho un utero di tipo fibromatoso. Dopo l'intervento dopo circa un anno ho avuto la comparsa di altri fibrometti piccoli dentro la struttura dell'utero, che non superavano i 2 cm. Da un anno e mezzo mi sono sposata e non ho ancora avuto figli( ma sto cercando di averne). Dall'utimo controllo ecografico mi sono stati evidenziati altre presenze di nodi di mioma uno a carico della parete posteriore dell'utero, intramurale, di mm 31x26, uno a sviluppo sottosieroso della parete posteriore , verso il fondo, di mm 38x31 e un altro più piccolo della parete anteriore di mm 13. Con questo quadro posso sperare di concepire, di portare avanti un ipotetica gravidanza? e se ci fosse una cura che permetterebbe di non aumentare il volume di questi miomi, o ancora prevenirne la comparsa di altri? o anche un tipo di alimentazione adatta? Grazie in anticipo. Un saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la localizzazione dei miomi consente lo sviluppo di una normale gravidanza, non essendo interessata la cavitá uterina.
Se il progetto di una gravidanza è a lungo termine, converrebbe, adottare la pillola estroprogestinica, che non farebbe aumentare il volume dei miomi.

Salutoni e mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore, anzitutto la ringrazio per la risposta anche se sul fatto o no di assumere la pillola di cui mi parlava, dissento. Questo perchè all'età di 22 anni alla mia prima ecografia pelvica mi dissero che avevano trovato uno delle due ovaie leggermente ingrossato, attribuito al fatto di essere di tipo policistico. In quell'occasione mi prescrissero il diane da assumere per 6 mesi. Seguii la cura (non l'avessi mai fatto), e a fine quando andai a rifare il controllo ecografico mi trovarono (cosa che prima non c'era assolutamente ) un bel fibroma che già superava i 6 cm. Da allora anche se chi mi seguì all'epoca non attribuì la cosa alla cura assunta, ero pronta a scommetterci che quel farmaco non fece altro che (anche se avessi avuto la predisposizione ai fibromi) concimare !.... anche perchè su queste pillole come controindicazione ci sta scritto che è controindicato per i fibromi uterini..... Al che non ho più voluto saperne. Per il resto desidero una gravidanza invece in tempi brevi avendo già 35 anni e tra 2 mesi saranno 36! Ah quasi dimenticavo sia le ovaie che endometrio sono tutti e due nella norma. L'utero normoversoflesso...Un alternativa alle pillole? Grazie ancora.