Cin1 su cervice (hpv)

Salve, ringrazio anticipatamente a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo per potermi aiutare in questa mia nuova situazione.
ho un paptest che parla di CIN1, una colposcopia negativa e una biopsia che da Cervice interessata da lesione di basso grado (CIN1).
risulto positiva al test HPV e dal RNAHPV risulta attivo il genotipo 16.
ho desiderio immenso di cercare una gravidanza.
cosa devo fare per questa lesione?il mio ginecologo mi ha prescritto una vaporizzazione CO2 e mi ha detto di fare controlli ogni 3 mesi per e volte e se questi risulteranno negativi si può procedere con la ricerca della gravidanza.
9 mesi mi sembrano troppo e non credo riuscirò ad "obbedire".
vi prego, ditemi la vostra opinione su intervento da far in base alla mia situazione e sui tempi di attesa della gravidanza.
tante grazie e buon lavoro
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
per rispondere meglio alla sua domanda le chiedo se si tratta del primo riscontro di CIN I e a quando risale il pap test precedente a quello eseguito attualmente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, grazie in anticipo per avermi dedicato del tempo: non immagina quanto sia importante per me.
Le spiego: faccio paptest ogni anno e in quello di aprile ( il primo risultato anomalo viene fuori un ASCUS).
a luglio lo rifaccio e viene fuori la CIN1.
i restanti fatti negli anni precedenti erano normali ( presente solo nel 2003 una gardnerella, curata).
non so se può influire ma ho curato più volte una ureaplasma e ho fatto i tamponi ogni 6 mesi...
il paptest di febbraio 2005 dava una vaginosi lieve, curata anche quella.
sono seguiti tamponi per tenere sottocontrollo l'ureaplasma e a maggio 2008 viene fuori ASCUS.
nel 2007 non ho fatto paptest in quanto ero in gravidanza, poi l'ho perso e ho perso un pò anche me stessa....
aspetto con ansia la sua risposta.
venerdì prossimo mi faranno la vaporizzazione...cosa ne pensa?
e sui tempi di attesa per la nuova gravidanza?
la ringrazio di tutto cuore
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
in circa il 70% dei casi le CIN 1 si risolvono spontaneamente entro un anno. Naturalmente è necessario fare il pap test ogni 3 mesi e tenere sotto controllo la situazione con la colposcopia. Non sempre le CIN 1 però si risolvono da sole e risulta in questi casi necessario eseguire una terapia per eliminarla. Se ha deciso di intervenire subito credo che il suo Ginecologo abbia motivato la sua decisione, che non è comunque scorretta. Esistono atteggiamenti più o meno invasivi. Per quanto riguarda il tempo necessario per una nuova gravidanza credo sia meglio, per rispondere, attendere la vaporizzazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,è anche mia intenzione risolvere prestissimo il problema e quindi il mio ginecologo sa benissimo che non avrei accettato di aspettare che eventualmente la CIN1 regredisse.
venerdì prossimo la farò.
ma quello che mi chiedo e che Le chiedo è questo:
se il mio paptest e la genitoscopia di mio marito fossero negativi dopo le vaporizzazioni ( al controllo dopo 3 mesi), potremmo cominciare a cercare la gravidanza?aspettare 3 trimestri mi sembra troppo: lei che ne pensa?
in cani analoghi, se non più gravi, dopo 3 mesi e controlli negativi danno il via alla ricerca...
ho bisogno di saperlo per andare avanti, ho bisogno di sapere di poter cercare il figlio perso...
grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori, c'è qualcuno che potrebbe rispondere alla mia ultima domanda?
e cioè, se il paptest e la genitoscopia di mio marito, eseguiti dopo 3 mesi dalle vaporizzazioni sono negativi, potremmo procedere con la ricerca di un bimbo?
e poi mi chiedo se dopo la vaporizzazione c'è qualche referto medico da ritirare...
grazie mille, sono in ansia e non riesco ad affrontare traquillamente la situazione se non posso sapere che presto potrò cercare il bimbo perso...
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori, venerdì ho la vaporizzazione in clinica e vi chiedo se qualcuno di voi può darmi le risposte di cui ho bisogno ora per affronatre più serenamente la cosa.
scusatemi se posso sembrare insistente, ma ho paura.
qualcuno può rispondere al mio messaggio del 24 agosto?
grazie infinite a chi mi dedicherà pochi minuti del suo prezioso tempo.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
ieri ho fatto la vaporizzazione e mi è stata confermata la CIN1.
mi hanno prescritto una lavanda vaginale (Tantum rosa) per 5 sere e niente di più.
controllo a 30 gg dal ginecologo.
in settimana mio marito farà la vaporizzazione per la sua lieve condilomatosi.
provo a chiedervelo ulteriormente su cosa secondo voi è meglio fare.
se il mio prossimo paptest ( a 3 mesi) e il controllo di mio marito dovessero risultare negativi, possiamo procedere alla ricerca di una gravidanza?
grazie e buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
Salve gentili dottori,
scusatemi se insisto a porvi domande.
forse quello che per noi è un dramma insormontabile, al momento, per voi è prassi e quotidianietà e quindi non diamo lo stesso peso alla situazione.
come potete leggere ho fatto la vaporizzazione per CIN1 il giorno 29 agosto e 4 giorni fa l'ha fatta mio marito per la sua condilomatosi.
il nostro obiettivo è un bimbo: a marzo ne abbiamo perso uno, il primo.
quello che vi chiedo è sempre la stessa cosa:
dopo i primi controlli negativi ( mio marito ha la visita fra un mese e io il primo paptest tra 3 mesi, salvo un controllo tra una 20ina di gg), potremo ricominciare a cercare una gravidanza?
per noi è vita....
grazie tante
[#9]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
il mio consiglio è quello di aspettare il pap test a sei mesi.
Cordiali saluti