Ellaone e rapporto a rischio-dubbi

Buongiorno,
ho un ciclo mestruale di 26-28 giorni.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 6 Novembre 2014 ,
Premetto che il giorno 14 novembre ho iniziato ad utilizzare gli stick ovulatori clearblue (piu' per "conoscere" le caratteristiche del mio ciclo che per metodo contraccettivo) e il risultato e' stato di non fertilita'
Nella notte tra il 14 e il 15 Novembre ho avuto diversi rapporti con coito interrotto;
Alle ore 14.30 del 15 Novembre ho assunto ellaone;
Ora, sapendo che ellaone agisce inibendo o ritardando l'ovulazione ed avendo gli stick a disposizione , ho deciso di continuare a fare i test per verificare la mancanza di ovulazione; il test di ieri(prima di assumere ellaone ) , dava ancora non fertilita', mentre quello di oggi(in seguito quindi all'assunzione di ellaone di ieri) , dava fertilita' elevata (non "picco di fertilità")
1)E' possibile che ellaone interferisca sui risultati dei test ovulatori dando un falso positivo ?
2)Se ellaone si assume prima che arrivi l'ovulazione , il meccanismo d'azione sara' sempre quello di bloccare l'ovulazione o solo di ritardarla ?
3)Ho una forma non grave di intolleranza al lattosio ( o diarrea e crampi intestinali solo se ne ingerisco grosse quantita');ho letto che ellaone contiene lattosio; ciò puo' provocare un mancato assorbimento e quindi un'inefficacia?
4) Ho letto che ellaone e' inefficace se assunta quando l' lh ha raggiunto il picco , ma cio' vuol dire che l'efficacia fino a 120 ore dal rapporto e' valida solo se queste 120 ore capitano in un momento del ciclo lontano dall'ovulazione ?
Vi ringrazio per la risposta

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ELLAONE (ulipristal) ha dimostrato di prevenire la ovulazione sia prima sia dopo il picco dell'LH, cioè ritardando l'ovulazione per almeno 5 giorni.
Se mi vuol far dire che è coperta in caso di rapporti successivi all'assunzione di EllaOne , questa non è garantita per rapporti successivi.
L'indicazione della contraccezione d'emergenza è proprio quella di rapporti non protetti in prossimità dell'ovulazione, non stiamo parlando di un normale contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottor Blasi,
la ringrazio per la sua celere risposta .
Quello che volevo capire era principalmente se:
1) L'assunzione di ELLAONE interferisce con i risultati degli stick ovulatori , ovvero: utilizzando gli stick al fine di verificare se ELLAONE ha fatto il suo dovere , ovvero ha bloccato l'ovulazione, otterro' risulati veritieri o potrebbero essere sfalsati dall'assunzione di ELLAONE?
2) Il picco dell LH avviene comunque, anche in mancanza di ovulazione?
3)Ho una forma non grave di intolleranza al lattosio ( o diarrea e crampi intestinali solo se ne ingerisco grosse quantita');ho letto che ellaone contiene lattosio; ciò puo' provocare un mancato assorbimento e quindi un'inefficacia?

la ringrazio infinite
Saluti