Perdite di sangue anomale

Salve a tutti, ho 25 anni e assumo la pillola da circa un anno e mezzo. Da qualche tempo durante l'assunzione della pillola (nella seconda settimana per la precisione) ho riscontrato perdite marroni e a volte, prima dell'inizio del ciclo perdite filamentose ma color rosso vivo. Ho già eseguito una visita con palpazione, speculum, ecografia e pap-test annuale. Il ginecologo non ha trovato niente di anomalo per cui non mi ha dato nessuna terapia. Le perdite però continuano e mi causano grande disagio anche se durano mezza giornata massimo una, ma ho sempre un salvaslip con me per paura di sporcarmi.
E' possibile che non ci sia una causa? Non ho mai avuto questo tipo di perdite e mi sembrano strane, eppure non si è riscontrato niente. Alla mia domanda se dovessi almeno fare una colposcopia, il ginecologo mi ha detto di non fare nulla perché dall'ecografia e dallo speculum sono pulitissima e che la colposcopia va fatta solo in caso di pap-test positivo.
Però io non posso stare sempre con queste perdite. Posso fare altri esami che possano aiutarmi a capire la natura di questo spotting? grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., alla sua età non mi preoccuperei eccessivamente. Una volta esclusa una patologia organica, come ha fatto correttamente il suo ginecologo, di solito in chi prende la pillola a lungo termine è frequente la comparsa di disturbi del genere, dovuti per lo più all'atrofia endometriale causata dalla pillola. Se il sanguinamento persiste, è possibile risolverlo con una breve sospensione o cambiando tipo di pillola. In attesa di valutare tutto ciò col suo ginecologo, le consiglio uno scrupoloso rispetto dell'orario di assunzione perché, trattandosi oggi come oggi di prodotti generalmente a basso o bassissimo dosaggio, è facile incorrere in questo disturbo anche per poche ore di differenza di assunzione da un giorno all'altro.
Attenzione inoltra a non assumere eccessive quantità di succo di pompelmo, medicinali a base di iperico, lassativi, oltre ai comuni antibiotici, tutti prodotti che interferiscono col regolare funzionamento della pillola e provocano spotting. Un altro pericolo può essere rappresentato dalle sindromi da malassorbimento, in particolare dalla comune intolleranza al lattosio, che , ostacolando l'assorbimento dei principi attivi contenuti nella pillola, facilita il sanguinamento e ne riduce l'efficacia. Spero con queste brevi osservazioni di essere stata utile a risolvere i suoi dubbi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la gentile ed esaustiva risposta, oltre che ai preziosi consigli. In effetti con l'orario di assunzione non sono mai stata completamente attenta, non ho mai dimenticato una pillola, questo sì, ma a volte mi capita di prenderla un'ora prima se magari so di andare a cena fuori, oppure mi scordo di prenderla e la prendo più tardi ma mai oltre le 12 ore, come scritto sul bugiardino.
Un'altra cosa che non ho specificato (pensando che non fosse importante) è che in questo anno e mezzo di assunzione, ho effettuato una pausa di due mesi circa della pillola per il semplice motivo che mi ero lasciata con il mio ragazzo e quindi non ne avevo più bisogno. Ho stoppato alla fine della confezione comunque e subito dopo la sospensione ho iniziato ad avere queste perdite con cicli sballati. Da allora nonostante una nuova assunzione con la stessa pillola, sono in questa situazione. Però sentendo anche il mio medico di base mi disse che adesso come adesso le mie perdite non potevano dipendere dalla pillola, e quindi non ci badavo più che potesse essere il problema.
A questo punto non saprei se continuare o sospendere del tutto, cercando di usare altri metodi contraccettivi, come il preservativo. Sperando che la pillola non abbia influenzato in modo permanente il mio ciclo.
Come può ben capire però, vedersi quasi ogni mese queste perdite al di fuori del ciclo fa spaventare, pur sapendo che tutti i controlli sono negativi.
Quindi le chiedo, posso farmi segnare dal mio medico di famiglia una isteroscopia diagnostica? O nella mia situazione è eccessivo come esame? Il ginecologo, come le scrissi sopra, è molto tranquillo a riguardo e mi dice di aspettare e vedere come va e di vederci fra sei mesi, ma non sono troppi in caso ci fosse qualche problema?

Grazie ancora, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., lasci decidere al suo ginecologo, mi sembra molto scrupoloso. L' isteroscopia alla sua età' mi sembra eccessiva. Cordialità'.