Dolore ovarico

Salve, sono una donna di 42 anni e da alcuni mesi a questa parte ho iniziato ad accusare pesantezza al basso ventre con necessità di urinare spesso, il tutto associato a dolore più o meno intenso, alle ovaie, più a quello di destra, molto meno a quello di sinistra.Nessun bruciore nella minzione, nè irregolarità intestinali, nè mestruali, nemmeno abbondanza o scarsità del flusso.Ho iniziato così circa un anno fa. Disturbo che, nel corso dei mesi compariva e scompariva. Via via però si è fatto sempre più fastidioso, tanto che mi sono rivolta al mio ginecologo che mi ha praticato una ecografia interna, ma, non ha riscontrato assolutamente nulla! Ha fatto anche un pap test e visita.Dal pap test è risultata una forte irritazione e così mi ha dato degli ovuli, AB300, e delle lavande. Ho fatto la cura, ma il risultato non è cambiato.Sicchè mi sono accorta che con l'arrivo delle mestruazioni la sintomatologia migliora fino a scomparire del tutto per poi ricomparire verso il dodicesimo tredicesimo giorno del ciclo. Tutto esordisce con un forte dolore all'ovaio dx che si irradia dietro la schiena, sotto la pancia e verso l'inguine, ogni tanto, a intermittenza, compare lo stesso dolore anche all'ovaio sinistro, ma in modo molto più lieve. La fase acuta mi dura un tre quattro giorni, poi si attenua nell'intensità ma comunque permane fino all'arrivo del ciclo. Sono ritornata disperata dal ginecologo che ha rifatto l'ecografia interna e mi ha riconfermato che lui non vede nulla. Ipotizza una endometriosi ovarica, e mi ha prescritto danatrol 200 mg, per fare una prova, prima di diagnosticarla con la laparoscopia. Io , leggendo qua e là la sintomatologia dell'endometriosi ovarica, non riesco a far combaciare con questa la mia e, onestamente , non vorrei prendere un farmaco così pesante tanto per....Voglio chiedere scusa per la lunghezza del mio messaggio al dottore che leggerà, ma sono disperata e non so proprio cosa fare.Grazie, grazie davvero, spero di avere presto una risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo ,usare il Danazolo che ha un grado di epatotossicitá, senza una diagnosi certa di ENDOMETRIOSI , non mi convince.
Dalla sintomatologia e dal reperto ecografico sarei propenso ad una diagnosi di varicocele pelvico, ma comunque va confermata.
Con una terapia decongestionante potrebbe avere un miglioramento della sintomatologia.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio davvero di cuore! Se l'avessi qui davanti a me, mi inchinerei, in segno di infinita gratitudine, sa , essere ascoltati e considerati (gratuitamente) oggigiorno è una preziosa rarità!!! Scusi la domanda un pò da" casalinga disperata"ma......è meglio una diagnosi da varicocele pelvico o da endometriosi ovarica? Nel caso, in che modo andrebbe fatta una diagnosi da varicocele pelvico, l'ecografia basta o ci sono altri esami strumentali per accertarla? Ho dimenticato di far presente che ho subito una colecistectomia ed è per questo che non ero molto propensa a prendere il Danazolo! Per decongestionante, che tipo di farmaco intende?
La saluto e la ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certamente un varicocele, trattato come se fossero varici, risponde molto bene alla terapia con veno protettori.
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE Dottore!
Cari saluti!
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma davvero non so a chi rivolgermi. Non vorrei confondermi ancora di più le idee , consultando specialisti a casaccio . Non so se consultare un altro ginecologo o un gastroenterologo. Intanto i fastidi sono sempre qua, tra alti e bassi. Sono 2 mesi consecutivi che 5 giorni prima del ciclo ho bruciore e prurito vaginale con perdite giallastre, nonostante abbia fatto la cura segnatami e non so quanto questo c'entri con tutto il resto. E' un fastidio che mi porta a non essere obiettiva . Sono come bloccata. Il medico curante mi liquida con un "Non saprei" ed io che vorrei disperatamente tornare a vivere non so che strada fare. Ora come ora , al decimo giorno del ciclo, questo è il mio quadro sintomatologico : dolore all'altezza ovaio destro , in momenti diversi anche a sinistra , sensazione di addome pesante, come mi si fosse ingrossato qualcosa e mi pesasse, leggero dolore al basso ventre e alla schiena. Con due eco interne negative, da chi vado o rivado? Grazie a chi avrà il buon cuore di rispondere!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di ovulazione? Si sottoponga ad una ecografia transvaginale in questo periodo-