Formazione anecogena di notevoli dimensioni

Dottore salve...nel corso di una ecografia addominale per un problema gastrico....il dottore mi ha trovato questo"in sede anessiale sx grossolana formazione anecogena di aspetto cistico a pareti regolari delle dimensioni di 5,9x4,0 cm e altre millimetriche formazioni di aspetto follicolare si segnalano in sede anessiale dx." Ora mi chiedo...devo preoccuparmi? Il medico che m ha fatto l.ecografia mi ha detto di no...di fare una ecografia durante le mestruazioni per verificarne la presenza o meno. Ma non è grande per essere una cisti? È pericolosa? Sono preoccupatissima...non ho mai sentito nulla di ciò. Potreste aiutarmi per cortesia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi vanno valutati i marcatori delle tumefazioni annessilali.(cistoma? Cisti funzional semplice.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perfetto adesso mi sto spaventando...ma è un tumore????? Il dottore mi ha dettodi mon preoccuparmi. Cosa si fanno le analisi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tumore inteso come tumefazione in questo caso BENIGNA.
Si fanno prelievi di sangue come CA125, CA19.9,CA15.3,CEA.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi...fare i controlli ecc...ma è un qualcosa di non grave giusto? E poi...laddove questa formazione dovesse restare la...considerate le dimensioni...va operata? Lo so che senza controlli non ci si può subito allarmare...ma il medico mi ha guardato con gli occhi sbarrati e non mi ha tranquillizzato più di tanto anzi....
poi mi ha detto può darsi però che considerando che seiquasi a metà ciclo sia un follicolo...
e da li sono entrata in confusione.
[#5]
dopo
Utente
Dottore salve ho effettuato l.ecografia dalla quale è venuto fuori che ho le ovaie dx e sx microcistiche per cui la dottoressa mi ha detto di effettuare le analisi del colesterolo e i markers e mi ha detto che è il mio metabolismo basale che va corretto per cui mi darà una cura a base di integratori. Mi ha detto che devo dimagrire e che mi seguirà una nutrizionista...
Nonostante mi abbia spiegato io ancora non ho capito cos.ho e soprattutto se un indomani avrò problemi con una eventuale gravidanza...

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É difficile esprimere un giudizio senza un controllo clinico
[#7]
dopo
Utente
Capisco.
ma almeno potrebbe spiegarmi Cosa vuol dire microcistico? È la stessa cosa di micropolicistico? È grave? Ci sono problemi per una gravidanza?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Stessa cosa , potrebbe esserci un difetto dell'evento ovulazione.