Mestruazioni e petting

Gentili dottori, sono una ragazza di 18 anni un pò inesperta in materia sessuale.
Avrei una domanda che forse vi sembrerà stupida ma mi sta provocando un pò di ansia.

Dopo quante mestruazioni posso essere sicura che non vi è gravidanza? Perchè ho letto dell''esistenza delle false mestruazioni che talvolta durano per mesi e mesi e sono identiche a quelle normali.

Negli ultimi mesi ho fatto varie volte petting con un ragazzo durante i quali ci siamo strusciati nudi, NON c''è mai stata penetrazione o coito di alcun tipo nè eiaculazioni sui miei genitali ma del liquido pre-eiaculatorio potrebbe essere finito sulla parte esterna della mia vagina durante il petting o durante qualche masturbazione del mio clitoride con dito potenzialmente umido di questo liquido. Dopo l''ultima volta che abbiamo fatto petting ho avuto le mestruazioni un paio di volte, sono arrivate regolari (forse una mezza giornata di ritardo che credo possa capitare) e sono durate 1-2 giorni meno del normale ma sono state forti e debilitanti come sempre (mi sento sempre molto debole quando mi arriva il ciclo che in genere per le prime 48 ore è molto forte..). Sono stata tranquilla fino a poco tempo fa quando per caso ho letto su qualche forum dell''esistenza di queste false mestruazioni. Se in genere sono perdite scarse non devo preoccuparmi perchè i miei flussi anche se più corti del solito sono stati forti, specie all''inizio.

Secondo voi devo preoccuparmi o no? Ho letto su medicitalia in vari consulti che in mancanza di coito (o eiaculazioni consistenti operate direttamente sopra la vagina) non c''è rischio di concepimento quindi sarei tranquilla però sarei curiosa di sentire anche il vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, può stare più che tranquilla. Innanzitutto, come ha letto, in assenza di coito, facendo solo petting non esiste rischio di gravidanza, ma soprattutto il fatto che abbia avuto cicli regolari deve rassicurarla ulteriormente sul fatto che non ci sia alcuna gravidanza. Le false mestruazione di cui ha letto si riferiscono a perdite ematiche che possono verificarsi durante una gravidanza, ma lei le ha avute in corrisponza dei giorni in cui le attendeva e abbondanti.
Stia assolutamente tranquilla.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Neri Stella,
grazie per la sua risposta rassicurante. Il fatto che pur essendo state abbondanti (sopratutto nei primi due giorni) siano durate rispettivamente 3,5 giorni e 3 giorni anziché 4 come di consueto può essere forse dovuto anche a tensione o stress? Grazie ancora, è stato veramente gentilissimo e velocissimo nella risposta.
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Finchè parliamo di un ciclo che dura un giorno in più o un giorno in meno non c'è da preoccuparsi, rientra nella fisiologica variabilità del ciclo mestruale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Neri Stella, è stato veramente gentilissimo. Se per lei non è un problema le chiederei soltanto un'ultima informazione che magari potrebbe essermi utile in futuro per conoscere meglio il mio corpo..

è vero che le false mestruazioni in genere si concretizzano in piccolissimi sanguinamenti brevi, non in concomitanza con il normale ciclo e senza sintomi premestruali? Oppure possono essere anche abbondanti? Perchè su alcuni forum si legge di donne con mestruazioni identiche alle originali che appaiono puntualmente per i primi due-tre mesi e che sono impossibili da distinguere rispetto a quelle "originali". A me onestamente sembra impossibile... forse possono ingannare donne con un ciclo leggerissimo per natura danto che in questo caso sarebbe scarso sia il flusso "vero" che quello "falso" ma non credo che possano mai essere abbondanti.. Lei che ne pensa?

Scusandomi per l'ulteriore disturbo la ringrazio per la sua disponibilità.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Neri Stella, è stato veramente gentilissimo. Se per lei non è un problema le chiederei soltanto un'ultima informazione che magari potrebbe essermi utile in futuro per conoscere meglio il mio corpo..

è vero che le false mestruazioni in genere si concretizzano in piccolissimi sanguinamenti brevi, non in concomitanza con il normale ciclo e senza sintomi premestruali? Oppure possono essere anche abbondanti? Perchè su alcuni forum si legge di donne con mestruazioni identiche alle originali che appaiono puntualmente per i primi due-tre mesi e che sono impossibili da distinguere rispetto a quelle "originali". A me onestamente sembra impossibile... forse possono ingannare donne con un ciclo leggerissimo per natura danto che in questo caso sarebbe scarso sia il flusso "vero" che quello "falso" ma non credo che possano mai essere abbondanti.. Lei che ne pensa?

Scusandomi per l'ulteriore disturbo la ringrazio per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, nella maggior parte dei casi non sono abbondanti, ma non è sempre così. Il miglior modo per stare tranquilla rimane quello di utilizzare metodi contraccettivi nel modo più appropriato. Le auguro buon natale e felice anno nuovo.