2se la cisti è a destra posso averr anche dolori a sinistra

Gentile dottore,sono una ragazza di 25 anni. IL mese scorso mi è stata diagnosticata attraverso un eco trnasvaginale una cisti di tipo funzionale all ovaio destro di 6cm x 5 (la cisti appare nera con una linea bianca al cenro) e un aderenza tra ovaio sinistro utero ed organi adiacenti. Oggi ho fatto per altri motivi un eco addome e pelvi e la cisti risulta a sinistra e l ovaio destro nn visibile. Io continuo ad avere dolore sia al lato destro che sinistro. Le mie domande sono :
1come possibile che dall ecografia pelvica non si sia visto l ovaio destro se è quello nel quale so trova la cisti?
2se la cisti è a destra posso averr anche dolori a sinistra?
Sono un po preoccupata per questi esiti "divergenti".
La ringrazio in anticipo
saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non le so dire il motivo per cui la cisti é stata identificata una volta a sinistra e una volta a destra; viene da pensare che in uno dei due esami ci sia stata un errore nel riportare il lato della cisti (soprattutto se anche alla seconda ecografia il diametro della cisti era di circa 6 cm). Al contrario, se alla seconda ecografia il diametro della cisti era inferiore (es 2cm) é possibile che la cisti funzionale di circa 6 cm descritta a destra si sia riassorbita. Mi sembra improbabile che una cisti a destra causi dolori a sinistra.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it