La mia domanda è

Gentili dottori,

sono una donna di 35 anni alta 1.65 per un peso di 58 kg i miei cicli sono stati sempre regolari dal mese di marzo 2008 si è sballato , l'ultimo l'ho avuto sotto stimolazione con progestinico nel mese di maggio, e poi nulla. All'inizio di agosto/08 il mio gine mi ha fatto fare il map test quindi ho assunto di nuovo il progestinico per 5 gg al 7° giorno mi sono apparse solo delle macchie scure per un giorno ho eseguito comunque gl'esami ormonali è sono risultati i seguenti valori:
Lh 1.9
Fsh 9.0
Prolattina 409
Dheas 9.0 ( valore basso)
Estradiolo 0.10 ( valore basso)
17 alfa oh progesterone 0.29
D.h.e.a. 16.0 ( valore alto)
Delta 4 androstenione 0.99
Insulina dosaggio a digiuno 29.70 (alto)
Tsh 0.87
Glicemia 94

ecografia ginecologica:

canale vaginale : regolare
DL (mm) 69.8 DAP (mm) 46.3 DT (mm) 57.6
posizione : AVF
Ecostruttura : disomogenea
Endometrio : lineare 3.8 mm
ovaio ds MFO
DL DX (mm) 35.2 DT dx ( mm) 13.1
ovaio sx MFO
DL Sx ( mm) 32.5 DT SX 15.0
CAVO DI DOUGLAS LIBERO
conclusioni : utero fibromatoso di volume appena superiore alla norma fibronodulia minore

non sapendo in che fase del ciclo sono, non riesco a capire se questi valori sono attendibili io ho preso in considerazione la fase follicolare la mia preoccupazione è di una menopausa precoce vorrei avere un'altro figlio ma da questi valori presumo che mi sarà difficile, una prima diagnosi del gine è stata : amenorrea secondaria es. laboratorio : ipoestrogenismo normogonadotropo- normoprolattinemico- iperandrogenismo ovarico - insulinoresistenza e mi ha prescritto altri esami che devo fare in questi giorni è sono :

acth
cortisolo
testosterone totale e libero
shbg
inibina
antic. anti ovaio
antic. anti fsh
antic. anti fsh r

da quello che mi ha spiegato e se ho compreso bene lui vorrebbe capire se le mie ovaie risponderebbero ad un eventuale stimolazione.
Nel frattempo mi ha prescritto il Metforal 3 compresse dopo i pasti da 500 mg perchè sono risultata insulinoresistenza. La mia domanda è da questo quadro si può capire da cosa può dipendere questa mia amenorrea?, premetto che stò vivendo un periodo di stress ho avuto in passato 3 aborti consecutivi ho fatto anche una dieta sbagliata perchè avevo messo su qualche kilo ci potrebbe essere anche una causa immunnologica? ho avuto anche un notevole calo del desiderio sessuale e noto una secchezza vaginale, aiutatemi a capire grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Completerei gli esami come indicato, prima dell'assunzione del metforal farei la curva glicemica e insulinemica completa (è una valutazione più accurata del metabolismo glicidico).

>premetto che stò vivendo un periodo di stress ho avuto in passato 3 aborti consecutivi ho fatto anche una dieta sbagliata perchè avevo messo su qualche kilo ci potrebbe essere anche una causa immunnologica

le cause potrebbero essere lo stress o la dieta sbagliata, oppure una tendenza alla policistosi ovarica. Le cause immunologiche sono molto rare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa