Placenta previa

Gentile dottore,
Sono alla mia seconda gravidanza alla 22 settimana. Il mio ginecologo mi dice che ho la placenta posteriore che raggiunge l' OUI. Dalla 12 settimana settimana soffro di ipercontrattilita' uterina ( prendo 4 buscopan e 2 ovuli progefik al giorno) e ho avuto 2 episodi di sanguinamento dal collo dell'utero, uno a 11 settimane di lievissima entita', l'altro 3 giorni fa ma sempre di modesta entita' anche se maggiore del precedente. Il mio collo dell'utero misura 45 mm. Volevo sapere un suo parere sulla gravita' della situazione e quanto e' reale il rischio di un parto pretermine. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione della inserzione placentare è più accurata nel terzo trimestre. Per la placenta previa CENTRALE non esistono dubbi diagnostici ma per la definizione della inserzione MARGINALE in particolare per quella posteriore se coperta dalla testa fetale .
Per la prevenzione del parto pretermine l'assunzione di magnesio potrebbe tornare utile insieme ad una terapia con lattoferrina (compresse vaginali)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestivita' e la sua cortesia.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190