Contatto indiretto e reali rischi

Gentilissimi dottori,

cercando un pò di informazioni sull'ormai leggendario liquido pre-eiaculatorio anche su siti in lingua inglese ho trovato, sul portale Scarleteen, dedicato all'educazione sessuale, un'affermazione di questo tipo:

"As we explain on that page, and on the many pages where we've talked about this with users on the boards and the main site, when there is not DIRECT genital-t-genital contact and/or DIRECT semen-to-your-genitals contact, pregnancy risks are not at all likely.

Sperm cells cannot be "re-activated," and talking about that with pre-ejaculate isn't sound because that's merely a fluid which, all by itself doesn't contain sperm cells, though it can sometimes pick up trace cells on its way out the urethra.

If you keep your online searches to sites like ours, Planned Parenthood and other credible sex education and family planning services, you should not be finding conflicting information. On sites like these, you'll find us all saying the same things."

Secondo il vostro parere questa visione è coerente con la realtà?

Cioè è vero, a vostro parere, che i contatti diretti pene-vagina (ad esempio coito interrotto o petting) e quelli sperma-vagina (ad esempio eiaculazione direttamente sulla vagina) comportano dei rischi mentre quelli indiretti (ad esempio liquido pre-seminale trasportato sulla zona vaginale tramite dito) non comportano dei rischi poichè il contatto con l'aria e la superficie asciutta del dito sostanzialmente "disattiverebbero" i pochi spermatozoi eventualmente presenti nel liquido pre-seminale in pochi secondi?

Mi sembra che anche alcuni dottori qui sul forum abbiano detto che una masturbazione clitoridea con minima quantità di liquido pre-seminale non comporti un rischio dato che il contatto è solo esterno.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni al riguardo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto è legato alla quantità di liquido pre eiaculatorio ( che non sempre contiene spermatozoi) o liquido spermatico depositato sui genitali esterni (vulva) e non direttamente in vagina (ambiente interno più adatto ad accogliere gli spermatozoi) .
Quindi se la permanenza degli spermatozoi al di fuori delle vie genitali femminili (vagina , cavità uterina, tube ) è alta il potere fecondante si riduce notevolmente.
E' molto difficile catalogare tutte le possibili situazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott. Blasi, come sempre è stato estremamente chiaro ed esaustivo!! Ce ne fossero di dottori capaci e chiari come lei!!

Alla luce di quanto da lei detto mi sembra che se si esclude il coito, i contatti diretti pene/vagina (con possibile rilascio di liquidi all'imbocco della vagina) e il caso dell'eiaculazione diretta sopra l'ostio vaginale non ci sia alcun rischio di gravidanza perchè gli spermatozoi non riuscirebbero ad arrivare in vagina con altre modalità.

Avevo un pò di paura sui rischi legati al contatto tra un dito che poteva aver sfiorato una minima quantità di liquido di cowper e poi era stato usato per masturbarmi sul clitoride e dintorni ma dato che:

a) non sempre nel liquido ci sono spermatozoi
b) che questi sarebbero comunque rimasti all'aria per circa un minuto prima di toccarmi
c) che il contatto ha interessato solo i genitali esterni dato che la masturbazione è stata clitoridea (presuppongo che clitoride e dintorni rientrino nella categoria genitali esterni)

Penso di poter stare tranquilla!

Lei che ne dice? posso mangiare il panettone tranquilla e godermi le ferie? :-) Io intanto le auguro un sereno natale... ;-)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può mangiare il PANETTONE e anche delle "cartellate pugliesi " (dolce tipico ) per godersi un tranquillo Natale e un Felice 2015
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Blasi,
dato che è stato così gentile vorrei aggiornarla sulla mia situazione!

Dopo la masturbazione clitoridea "a rischio" con forse piccole tracce di liquido pre-eiaculatorio le mestruazioni mi sono arrivate il 29° giorno del ciclo (di solito mi arrivano il 27°/28° giorno quindi direi che anche stavolta sono state abbastanza regolari), precedute come sempre da due giorni di mal di pancia e stanchezza correlata..

l flusso è stato come sempre molto abbondante nei primi due giorni (forse anche un pò più del solito) e normale nel terzo. Poi si è interrotto fino al pomeriggio del quarto giorno ed è ripartito per concludersi la mattina/pomeriggio del quinto giorno. Il mio ciclo di solito è comunque breve, 4 giorni di cui solo i primi due con ciclo abbondante.

Direi che a parte la piccola sospensione che credo possa capitare direi che il flusso abbondante dei primi due giorni non lasci spazio a dubbi che sia una normale mestruazione! Il mio medico di famiglia ha detto che talvolta il flusso può fermarsi e ripartire a causa di vari fattori e che dato che il flusso è stato abbondante non c'è assolutamente da preoccuparsi, è stato un normale ciclo.

Secondo lei posso fidarmi del parere del mio medico?

Grazie di tutto!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può fidarsi concordo con il Collega !