Test di coombs indiretto

Buongiorno. Sono alla 18esima settimana di gestazione. All'ultimo controllo la mia ginecologa, nel prescrivermi i consueti esami del sangue, ha inserito anche il test di Coombs indiretto.
Ora: io sapevo che questo test è da prescrivere alle donne con fattore RH negativo, mentre il mio è positivo... Mi chiedo quindi: è un test inutile per me oppure ha qualche altra utilità diagnostica che io ignoro?
Grazie. Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno , ha un'utilità che lei ignora...
Il test di coombs indiretto nelle donne Rh positive andrebbe effettuato entro la 16 w e ripetuto dopo la 32 w per diagnosticare le più rare incompatibilità di gruppo ABO e per rare incompatibilità verso antigeni minori Kell - c - d.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Un'ultima domanda: qualora venisse riscontrata una delle incompatibilità che ha menzionato, come si dovrebbe procedere?
Buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Il problema è clinico, non esiste una terapia, se non l'induzione precoce del travaglio di parto qualora il monitoraggio ecografico del feto vedesse di problemi. la risposta immunitaria materna è di norma di modesta entità, è rarissimo avere quadri gravi come nell'incomatibilita Rh D. Inoltre non c'è prevenzione (non esiste un'immunoprofilassi). saluti