Misure fetali

Buonasera,
Ho effettuato ieri un'ecografia di accrescimento alla 27 settimana + 6 e vi riporto i valori che non riesco a capire di seguito:
DBP mm 75.7 (corrisponde a 28 settimane + 2) 95 percentile
CC mm 252 (corrisponde a 27 settimane + 3) 5 percentile

Quello che mi chiedo è com'è possibile che ci sia tutta questa differenza in percentile tra la misura del DBP e quella della CC nonostante l'epoca gestazionale sia più o meno la stessa? È possibile che ci sia stato un errore?
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La cosa più probabile è che la posizione della testa fetale non consentisse una misurazione ottimale per cui il DBP è stato sovrastimato e la CC sottostimata per una difficoltà a misurare il diametro occipiti-frontale. Penso che non sia una cosa preoccupante se le altre misure sono regolare, comunque ricontrollerei in un altro momento la misura di DBP e CC.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
La bambina è in posizione cefalica con la testa rivolta verso la mia schiena.
Controllando però le tabelle su internet queste misurazioni corrispondono a percentile diverse e sicuramente più rassicuranti.
Nel caso in cui vengano confermate queste misurazioni vuol dire che c'è qualche problema?
Grazie ancora