Forse cisti

Ieri sentivo dolore alla vulva,ho preso uno specchietto e ho visto sotto alla zona grandi labbra ,verso la zona inguine ( verso zona ana)un qualcosa di duro e ingrossato, una pallina dura e dolente.ho controllato dalla altra parte delle labra e dalla altra parte non ce niente.
Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di una cisti o un ascesso.
Premetto che se lo tocco ,mi fa male,pure durante un rapporto sessuale,o se sto seduta.mi è venuta cosi all improvviso questa pallina.
Volevo chiederle ,cosa potrebbe essere?dato che ho letto che ,se è una cisti potrebbe riassorbirsi da sola,dopo quanto tempo devo andare dal ginecologo ,se non dovesse scomparire da sola?
E sopratutto devo andare da un ginecologo o dermatologo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un ascesso della ghiandola di BARTOLINI , questo va confermato con un controllo ginecologico per decidere per una terapia antibiotica e antiflogistica ed eventuale drenaggio se confermata la diagnosi di ASCESSO.
Il comportamento è diverso se si tratta di cisti della ghiandola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI