Pillola yaz e diarrea

Salve, stamattina alle 11:30 ho preso la 17esima pillola (è da settembre che prendo yaz) e 2 minuti dopo ho avuto un attacco di diarrea liquida, pensando che fosse troppo presto affinché la pilola sia arrivata nell'apparato digestivo, non ne ho presa un'altra. Dopo pranzo verso le 14:45 ho avuto un'altra scarica di diarrea sempre liquida? Che faccio? Prendo un'altra compressa? O l'effetto non dovrebbe essere compromesso?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le linee guida consigliano che in caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione la pillola sicuramente non è stata assorbita, e a maggior ragione se in seguito si è presentato un altro episodio diarroico.
Pertanto consiglio l'assunzione di un'altra pillola da un blister di scorta e se continua il problema diarrea è consigliabile non effettuare la pausa dei quattro giorni (saltare le pillole placebo e passare al blister successivo) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI