Tamponi vaginali e isterosalpingografia

buonasera.
mi sto sottoponendo agli esami di routine poichè sono alla ricerca di una gravidanza oramai da un anno (lo so, l'età non mi aiuta...)
Il prossimo esame da fare è l'ISG la cui preparazione prevede l'esecuzione di tamponi vaginali.
Vorrei farli nei prossimi giorni (in quanto il ciclo dovrebbe arrivarmi intorno al 15/3) ma sto assumendo progeffik ovuli per via vaginale in quanto la dott.ssa aveva riscontrato un valore basso di progesterone in fase luteale.
è possibile eseguire ugualmente i tamponi o devo sospendere l'assunzione (ed in tal caso quanti giorni prima?).
inoltre ho letto pareri discordanti sull'opportunità di avere rapporti subito dopo l'esame (in quanto prevede utilizzo di radiazioni): gradirei conoscere il Vostro parere al riguardo.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia progestinica non influenza il risultato della ricerca colturale in vagina, quindi non deve sospendere alcuna terapia.
Durante l'esecuzione della ISTEROSALPINGOGRAFIA varia il numero delle radiazioni che interessano le ovaie , ma in linea di massima è preferibile attendere il flusso mestruale successivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dr. Blasi.
Come sempre puntuale ed esaustivo.
buona serata