Bitest ad alto rischio e femore corto

Gentili Dottori,

A seguito di un test di screening ad alto rischio per i valori del sangue ho dovuto sottopormi ad amniocentesi.
Nel frattempo, a 17 settimane esatte, dall'ecografia sono risutate le seguenti misure
DBP 40
CC 141
CA 119
LF 22.8
LO 21.6
DTC 15.5
Trigono 6
CM 4.6

Il primo figlio aveva e ha tuttora la testa larga, come il padre, ma era lungo in epoca fetale ed e' tuttora molto alto. Nessuno di noi ha gli arti corti.
L'ecografia non ha evidenziato, per ora, nessun marker e il cuore, per quanto visto, sembra normale, setto integro. Il cordone ha tre vasi, l'arco aortico e' normale.
L'osso nasale e' 5.2 mm.

Vi domando se e' normale questa sproporzione tra BPD e FL.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure NORMALI per il femore a 17 settimane variano da 18 a 27 mm, per cui 22 mm è una misura DEL TUTTO REGOLARE. In genere il valore DBP/FL richiama un problema quando è proprio la lunghezza femorale ad essere ridotta per l'epoca, mentre il DBP risulta nella norma e non viceversa.
In questo caso, il DBP risulta al 98° percentile per l'epoca. Il dato va "mitigato" dalla normalità della circonferenza cranica, regolare anch'essa per il periodo.
In altri termini non mi sembra che vi siano condizioni di rischio specifico.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Santoro per aver risposto al mio quesito, addirittura di notte, quando i pensieri tengono le mamme sveglie...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la verità ero di turno di notte.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro,
Volevo aggiornarla.
L'amniocentesi ha confermato la trisomia 21.
E' stato un momento di grande dolore, anche se in qualche modo lo sapevo gia'.
Ora attendiamo con serenita' il nostro piccolo speciale, pronti a fare per lui quello che sara' necessario.

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'attende una grande e dura prova. Che la Dolce Madre di Cristo Le infonda la forza e la costanza di essere sempre d'aiuto a chi, nella sfortuna, ha ricevuto il dono più grande di tutti: un atto di puro amore.
Una serena Pasqua di Resurrezione in Cristo che Lei ha onorato nel migliore dei modi.
La saluto con grande RISPETTO.....