Terapia ormonale

Salve,sono una ragazza di 33 anni e sto seguendo una terapia ormonale: Etinilestradiolo 10 mg (2 pastiglie per 24 giorni) + Androcur (1 pastiglia per 10 giorni). Da qualche giorno ho dei fastidi alla vagina, lievi crampi e un pò di bruciore. Possono essere collegati alla terapia? Sono un pò spaventata perchè, anche se il Paptest era buono, risultava una Flogosi che so essere una infiammazione.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali degli estroprogestinici potrebbero esserci (a livello vaginale) : mucorrea (abbondante muco vaginale) , alterazioni distrofiche vaginali, vagina secca,
Tutto ciò legato al tipo di estrogeno o progestinico.
Naturalmente non sono presenti in tutte le utenti delle pillole , quando si prsentano è importante riferire al proprio medico.
Anche i crampi muscolari sono legati ad una eccessiva attività progestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per il consulto Dott. Biasi.
La saluto!