Area anecogena in utero

Buongiorno,

la scorsa settimana ho effettuato una visita ginecologica di routine, parlando con la dottoressa le ho spiegato che questo mese ho avuto un ciclo diverso rispetto i miei soliti. Di norma sono regolare, ogni 29-30 giorni e durano sui 4/5 giorni, questo mese ho avuto il ciclo il 35mo giorno ed è durato solo 3 giorni (2 giorni perdite normali e il 3 spotting marrone). Avevo effettuato un test ma era risultato negativo. Lei ha voluto farmi una eco per sicurezza è ha visto un'area anegocena di 14mmx2mm e mi ha consigliato di fare l'esame per il dosaggio delle BHCG. Secondo lei poteva essere una camera gestazionale.
Il dosaggio delle BHCG è risultato pari a ZERO.

L'ho contattata per aggiornarla sul valore ottenuto e le ho chiesto cos'altro potrebbe significare quell'area, mi ha solamente detto di aspettare il prossimo ciclo e rivederci entro l'ottavo giorno.

Premetto che prima del ciclo ho effettuato una eco e visita al p.s. perchè dopo 2 giorni dall'ovulazione precedente ho avuto un rapporto e ho avuto dei forti crampi da non riuscire a stare in piedi dritta, in quella circostanza l'unica cosa riscontrata è stato il corpo luteo a dx e una piccola falda di 2.5 mm di liquido nel douglas.

Vi ringrazio fin da adesso per il tempo che mi dedicherete.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con il dosaggio delle betaHCG ha eliminato il dubbio di una gravidanza intra(o extra) uterina .
Unica possibile diagnosi potrebbe essere quella di una neoformazione benigna come un polipo endometriale oppure un piccolo nodo di mioma sottomucoso intrauterino.
Ma è difficile stabilire chi ha visto bene ecograficamente !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua pronta risposta.

Approfitto per chiederLe una piccola delucidazione. Io ho effettuato una ecografia il 2 maggio e non è stata riscontrata nessuna formazione, possibile mai che in 20 giorni si possa essere formato un polipo o altro?

Durante l'esecuzione dell'ecografia lo scorso 22 maggio ho provato dolore, queste formazioni potrebbero causarlo? Sempre in questa sede ho effettuato il pap test, se ci fosse qualche formazione da Lei paventata troverò conferma dal referto oppure no?

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190