Prolasso dell'utero e intervento

Gentili Dottori, mia madre ha un prolasso dell'utero di terzo grado da ormai molti anni. Lei, ha fatto una visita questa mattina, dove le hanno fortemente consigliato l'operazione per rimuovere l'utero, che ormai ha "tirato" la vescica, causandole un prolasso di quest'ultima. Sinceramente sono preoccupata dell'intervento, visto che mia mamma ha 62 anni. Per favore vi chiedo di descrivermi un po' la dinamica dell'intervento, se si effettua con anestesia totale o parziale, e se ci potrebbero essere delle complicanze. E' un intervento difficile oppure, no? Grazie mille per il vostro tempo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'intervento si definisce "COLPOISTERECTOMIA" asportazione del corpo uterino attraverso la vagina.
In caso di prolasso vescicale (CISTOCELE) , la via vaginale è quella preferita per riportare la vescica nel suo sito anatomico .
Il tipo di anestesia viene deciso dall'anestesista in base alle condizioni cliniche della paziente.
Le complicanze sono quelle generiche di un qualsiasi intervento chirurgico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore per il suo intervento. Dopo questo tipo di intervento, in genere quanto dura la convalescenza?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al massimo 2 settimane
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie infinite Dottore per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottore, mi perdoni per la mia insistenza ma desidererei un altro chiarimento. Quanto tempo dura un intervento di colpoisterectomia e cistocele? mi han detto che questo intervento è di circa 4- 5 ore.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
ho sbagliato, non è colpoisterectomia ma isterocele.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora i tempi sono ridotti, nessun problema.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore!