Sospensione pillola, come ricominciare a prenderla (amenorrea causata da ovaio policistico)

Salve dottori,
vorrei un vostro consiglio...Prendo la pillola Gestodiol 20 da due anni e mezzo senza interruzioni, mi è stata prescritta dal ginecologo per curare le ovaie policistiche. Senza pillola ho amenorrea. Adesso ho deciso di fare una pausa, per due o tre mesi, perchè sento che il mio organismo la sta tollerando poco. Quando dovrò ricominciare a prenderla, dato che quasi sicuramente non avrò il ciclo naturale, posso cominciare quando voglio, oppure dovrò prendere uno stimolatore di ovulazione come Farlutal? Il ginecologo mi ha detto che se la pausa era di poco tempo, non avrei avuto bisogno di prendere Farlutal.
Vi ringrazio in anticipo, un saluto
[#1]
Attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Buongiorno,
è chiaro che la situazione varia a seconda di quando deciderà di riassumere la pillola.
In senso lato se ha un'amenorrea di mesi, verificato di non essere in gravidanza, l'atteggiamento corretto può essere di indurre una mestruazione con un progestinico (vedi farlutal) e poi al primo giorno di mestruazione ricominciare la pillola.
Se facesse una pausa breve l'ideale è di eseguire un'ecografia transvaginale e a seconda dello spessore dell'endometrio decidere se farle iniziare subito la pillola o prescriverle un progestinico.

Cordialmente