Pillola del giorno dopo in periodo fertile

Salve chiedo un consulto riguardo all'efficacia della pillola del giorno dopo se assunta in periodo fertile. Mi spiego meglio: Le ultime mestruazioni mi sono venute il 26 luglio e l'11 agosto alle 4:00 di notte ho avuto un rapporto completo con l'uso del profilattico. Il problema è che dopo aver finito ci siamo accorti che il profilattico si era rotto del tutto e quindi lui ha eiaculato in vagina. Siccome io ero in vacanza con una mia amica e non avevamo modo di raggiungere un prontosoccorso la mattina dopo siamo andate subito in farmacia a chiedere la pillola del giorno dopo e mi hanno dato la norelvo che ho assunto circa 6 ore dopo il rapporto. Ma ho letto che non ê efficace se avevo già ovulato. Il punto èche io non so se avevo già ovulato ma facendo due conti mi pare di aver capito di essere nel mio periodo fertile. Sono molto preoccupata e ho seriamente paura che la pillola non abbia fatto effetto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

In questi casi è preferibile l'assunzione dell'ELLAONE, più efficace nel periodo fertile.
L'unico problema dell'acquisto libero della pillola post- coitale è quello della mancanza di un COUNSELING da parte del medico.

L'efficacia non è possibile stabilirla, in quanto dovremmo sapere con esattezza quando è avvenuta la ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che è probabile che non abbia funzionato? In tal caso vuol dire che è molto probabile che io sia rimasta incinta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto dipende dal momento dell'assunzione e momento dell'ovulazione
Il Norlevo puó non funzionare se l'assunzione avviene ad ovulazione in corso.
Saluti