Follicoli vuoti

Buongiorno,
vorrei esporvi il mio problema: mio marito ed io non possiamo avere figli naturalmente a causa di una severa oligoastenozoospermia. A giugno abbiamo effettuato il nostro primo tentativo di icsi con due ovociti prelevati e tutti e due fecondati. Si sono formati due embrioni di secondo grado considerati buoni. Purtroppo beta inferiori a 2. Ora il problema è questo: nonostante una buona risposta alla stimolazione, al pick up hanno aspirato 7 follicoli (di cui 4 più di 16 mm e 3 tra i 10 e i 15 mm) ma erano vuoti e sono riusciti a trovare solo due ovociti maturi. Io ho 34 anni fsh in 3° giornata a 6,8 avevo l'estradiolo a 2167 e l'endometrio a 9,5 trilaminare. Purtroppo in quarta giornata ho l'inibina B a 18 e so che è bassina. La mia domanda è questa: non potrò mai sperare di trovare un buon numero di ovociti con questi valori? a novembre farò il mio secondo tentativo, la dott.ssa del centro che mi segue vuole cambiare farmaco (prima era il meropur ora farò puregon pen), ma a questo punto mi chiedo è determinante il farmaco nella mia situazione o non cambia nulla? secondo voi è meglio ripetere il dosaggio di inibina B?

Grazie per le vostre risposte e chiedo scusa se mi sono dilungata un po' troppo.

Cordiali saluti.

Casarino Cristina
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
è possibile che una stimolazione diversa consenta un risultato migliore; perlatro alcuni dei follicoli erano abbastanza piccoli quanto ha fatto il pick-up, mi chiedo se posticipando il prelievo sarebbe stato possibile avere un risultato diverso. Non credo che sia molto utile ripetere l'inibina.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it