Menometrorragia

Gentilissimi.ho 44 anni.ho effettuato l'ultima ecografia pelvica trans-addominale a fine febbraio 2015.tutto a posto a parte una piccola ciste di naboth in sede cervicale. Vi scrivo perché l'ultimo ciclo è stato molto strano e mi ha provocato molta ansia. È iniziato con spotting il 4 agosto.il 9 ho avuto un flusso normale, poi leggero fino al 13.il 14 le perdite che di solito ho a fine ciclo..cioè trasparenti, erano di qualità trasparente ed ematica.poi ho proseguito con perdite ematiche fino al 20, giorno in cui mi è tornato un ciclo abbondante finito il 24.ora ho solo perdite trasparenti.premetto che ho trascorso mesi di forte stress psicologico. Le analisi del sangue fatte a marzo erano normali,ma non ho più fatto dosaggi ormonali.secondo voi cosa potrebbe esser? Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludendo l'assunzione di farmaci con azione anticoagulante come i derivati dell'acido acetilsalicilico (vedi aspirina) , deve valutare con isteroscopia diagnostica l'eventuale presenza di POLIPI endometriali .
In questo periodo pre-menopausale possono presentarsi cicli anovulatori che potrebbero essere un'altra causa di menometrorragia.
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo,grazie!!!!quindi l'ecografia da sola non basta?in caso di cicli anovulatori è meglio regolarizzare con la pillola o no?non so se anche un fortissimo stress psicofisico possa incidere o no.ho trascorso un anno d'inferno tra il lavoro e i lavori a casa.grazie e scusi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo la pillola estroprogestinica in questi casi ha effetto terapeutico.
Lo stress psico - fisico gioca un ruolo importante con innalzamenti dei livelli di prolattina (stimolati dallo stress)
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite e buona serata! Con immensa stima