Rottura del sacco amniotico

Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere cosa accade al bambino dal momento in cui si rompe il sacco amniotico, fino a quando si arriva in ospedale.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se al momento della rottura delle membrane l'epoca gestazionale è compresa tra 37 e 40 settimane non ci sono problemi per il feto,naturalmente se il liquido amniotico è chiaro.
Tra la rottura delle membrane e il parto potrebbero intercorrere anche 24 ore(se cardiotocografia normale e liquido amniotico chiaro)instaurando una terapia antibiotica adeguata.
Il feto non risente di questa situazione clinica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr Blasi della sua risposta, ho avuto modo di leggere altre sue risposte e la stimo molto per la sua professionalità e disponibilità, è sempre esauriente nel rispondere a noi mamme in preda al panico.
Spero di poter fare affidamento su di lei qualora avessi bisogno di un altro consulto.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dott.Blasi buonasera,
sono entrata ieri nella 34esima settimana e da questa mattina ho un terribile mal di denti, quale farmaco posso assumere nel caso il dolore diventi ancora più insopportabile?
In questo momento sto assumendo solo del ferro prescrittomi dalla ginecologa.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un farmaco tranquillo in gravidanza è il PARACETAMOLO(non è solo antipiretico)alle dosi di 500mg ogni 8 ore.
SALUTI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E'come la tachipirina?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì.non posso fare pubblicità!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ops...
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Blasi buongiorno,
scrivo direttamente qui perchè così sono sicura che sarà lei a rispondermi...volevo chiederle quali sono i pro e i contro dell'anestesia epidurale e se può essere "pericolosa" per il bimbo.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere ci sono solo "pro",tutti a favore della gestante che la richiede.
L'EPIDURALE ,in alcuni casi,potrebbe eliminare la sensazione di spinta che la donna avverte durante il periodo espulsivo,e quindi renderlo più lungo.
Dico questo non per intimorire le gestanti,ma devono essere a conoscenza della possibilità dell'uso della ventosa,per favorire l'espulsione della testa fetale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Quindi secondo lei, sarebbe bene farne richiesta e tenerla "buona" come opzione possibile in caso di dolore acuto?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal rapporto che la donna ha con il DOLORE,che si sa benissimo essere "soggettivo"(soglia del dolore).
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non ho molte speranze allora...le farò sapere.
Intanto la ringrazio come sempre per la sua disponibilità.
Saluti!!!
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si ricordi che la gravidanza e la nascita sono due eventi fisiologici.
In bocca al lupo!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno...la disturbo per l'ultima volta per chiederle quanto segue.
La mia ginecologa mi ha prescritto i seguenti esami da fare alla 36esima settimana:

*ESAME URINE COMPLETE
*ANTI HCV
*HBsAG
*TOXOTEST
*EMOCROMO COMPLETO

Le mie domande sono:
1)Posso eseguirle anche ora che sono quasi alla 35esima o è meglio aspettare settimana prossima?
2)Che tipo di esami sono l'ANTI HCV e l'HBsAG?
3)E'corretto eseguire i tamponi (vaginale e rettale) alla 35esima settimana? (avevo intenzione di farli lunedì 6 ottobre)

La ringrazio e la saluto.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) SI'
2) Per valutare la presenza dell'epatite C e B
3) non cambia nulla!!
SALUTI
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille, è sempre molto esauriente e disponibile...peccato perchè così la disturberò più spesso!
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
POVERO ME!
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Blasi, buonasera
la disturbo per farle solamente una domanda: da quale settimana si può partorire? sono entrata nella 35esima settimana ieri e ho paura di trovarmi impreparata, anche perchè mio marito partirà per lavoro e non vorrei che lui non ci fosse proprio durante il parto.
la ringrazio come sempre.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parla di gravidanza a termime dalla 37^ alla 40 settimana di gestazione.
Quindi fra 2 settimane non si parlerà di parto prematuro!
In bocca al lupo!
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille come sempre Dottor Blasi!!!
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO! CIAO!
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi sopporti ancora per poco...(dopo aver partorito chiederò consulti al pediatra e la lascerò in pace...)
Domanda: è rischioso avere rapporti l'ultimo mese di gravidanza?
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe,ma non sempre,in seguito all'orgasmo(quindi contrazioni uterine),ad una "rottura prematura delle membrane amniotiche". All'incirca dalla 34/35 settimana,ripeto non sempre accade.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore buongiorno, la disturbo per chiederle un consulto riguardo i risultati delle analisi che ho appena ritirato; ho la visita ginecologica la prossima settimana e visto che mi fido molto di lei, nel frattempo mi piacerebbe avere un suo parere:

GLOBULI ROSSI
Sg--Eritrociti 4.20
Sg--Emoglobina 12.9
Sg--Ematocrito 38.0
Sg--Volume globulare medio(MCV) 90.5
Sg--Contenuto medio di Hb(MCH) 30.7
Sg--Conc.media di Hb(MCHC) 33.9
Sg--Ind.distribuzione vol.eritrocitario 17.6

PIASTRINE
Sg--Piastrine 159
Sg--MPV 12.3

LEUCOCITI E FORMULA LEUCOCITARIA
Sg--Leucociti 10.42

Lc--Neutrofili 79.1
Lc--Linfociti 10.7
Lc--Monociti 8.7
Lc--Eosinofili 1.2
Lc--Basofili 0.3

SIERODIAGNOSI DI MALATTIE INFETTIVE
S--HBsAG negativa
S--HCVAb negativa
S--Ab anti toxoplasma (IgG) 0.0
S--Ab anti toxoplasma (IgM) 0.8

ESAME DELLE URINE
U--Aspetto sublimpido
U--Colore paglierino
U--ph 7
U--Peso specifico 1008
U--Proteine assenti
U--Glucosio assenti
U--Chetoni assenti
U--Emoglobina assenti
U--Urobilina tracce fisiologiche
U--Bilirubina assenti
U--Nitriti-- assenti

ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
2-4/campo Leucociti
alcune cellule epiteliali.

CHE NE PENSA?
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto nella norma,può affrontare serenamente il parto!
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dice poco!
La ringrazio per l'ennesima volta.
[#28]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dott.Blasi, volevo farle sapere che sabato 8 novembre è nato ilnostro raggio di sole, un bellissimo maschietto di 3740 grammi che abbiamo chiamato Luciano...appena il piccolo mi darà un po' di tregua le racconterò l'esperienza del parto.
Le auguro una buona serata nel frattempo.
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURONI PER IL " VOSTRO RAGGIO DI SOLE" .
I figli sono la corona dei vecchi, e i padri sono la gloria dei figli.(PROVERBIO)
Salutoni