Cerazette: dimenticata pillola dopo oltre un anno, si perde facilmente la copertura?

Buongiorno ho un dubbio. Ho una bimba che ha quasi 20 mesi che allatto ancora e da circa 18 mesi prendo la mini pillola :fino a luglio prendevo la cerazette e poi ho scoperto l'equivalente nacrez. A metà luglio circa quando ancora assumevo cerazette ed ero alla 3ª settimana di quel blister mi son dimenticata una o due pillole (non ricordo esattamente). Mi ricordo però che dopo qualche giorno (3 gg forse anche 4)ho avuto un rapporto completo. Domanda: dopo un anno e mezzo che assumo minipillole, per questa dimenticanza di 1 o 2 pillole ho perso totalmente la copertura anticoncezionale, con quindi un rischio alto di gravidanza, oppure comunque la copertura c'era lo stesso? (Tra la dimenticanza e il rapporto ho ripreso l'assunzione).
E poi il passaggio da cerazette a nacrez è stato rischioso x il cambio pillola oppure ho mantenuto la stessa copertura di cerazette? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cambio da CERAZETTE a NACREZ non crea nessuna alterazione contraccettiva perchè non cambia il dosaggio , il principio attivo e l'efficacia (cambia soltanto il nome commerciale )
E' molto difficile che sia una ripartenza della ovulazione , anche perchè in allattamento sono presenti valori alti di PROLATTINEMIA che concorrono al blocco della ovulazione.
In questi casi è sempre utile l'assunzione della contraccezione d'emergenza (continuando l'assunzione della NACREZ) che non crea problemi durante l'allattamento .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Nel frattempo ho fatto un test ed era negativo, ma se dovesse ricapitare una dimenticanza, cosa intende per contraccettivo d'emergenza?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Pillola del,giorno dopo o pillola dei 5 giorni dopo
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Va bene, grazie ancora e buona serata.