Muco e ovulazione

Salve, quando si presenta il muco a chiara d’uovo significa che l’ovulazione è in corso oppure è già avvenuta? Statisticamente, quali sono i giorni più fertili in base al muco a chiara d’uovo?
Inoltre, in caso di ricerca di gravidanza, è ‘controproducente’ avere rapporti tutti i giorni? Per una questione di ‘vivacità? Degli spermatozoi?
Grazie!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il muco chiaro , filante e trasparente è segno di periodo ovulatorio che comprende 48 ore prima e dopo il momento dello scoppio del follicolo con fuoriuscita dell'ovocita.
Si consigliano i rapporti (in funzione di una gravidanza ) in questo arco di tempo, non è necessario cogliere il preciso istante della ovulazione.
Se il rapporto avviene prima dell'ovulazione gli spermatozoi durano in vita nelle vie genitali femminili all'incirca 72 h.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Invece in merito ai rapporti così ravvicinati cosa mi dice?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve dare la possibilità di una ricarica della produzione degli spermatozoi.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie!