Preservativo rotto e pillola del giorno dopo

Buonasera
Scrivo perché ho bisogno di pareri.
Ieri ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, quando lui ha sfilato il preservativo ci siamo accorti che era rotto...purtroppo lui aveva eiaculato nel preservativo. Dopo 10 minuti ho preso la pillola Ellaone.
Le mestruazioni sono previste in questi giorni (in realtà dovevano venirmi il 22/23 ma 2 giorni di ritardo o anticipo sono normali nel mio caso, in più ho avuto tutti i sintomi come il dolore al seno ecc..), avendo assunto ieri la pillola, che ripercussioni ci saranno sul ciclo? Quando ancora dovrò attendere l'arrivo delle mestruazioni? Credo di poter essere tranquilla sull'efficacia in quanto l'ho presa praticamente subito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sull'efficacia non ci sono dubbi , anche per l'immediatezza dell'assunzione .
L' ELLAONE agendo sullo spostamento del picco ormonale che porta all'ovulazione ,potrebbe spostare anche l'inizio del flusso mestruale , fenomeno questo quasi normale dopo l'assunzione dell'ULIPRISTAL ACETATO (EllaOne) .
La data esatta è un pò difficile poterla stabilire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI