Pillola, antibiotico e diarrea

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni.
Martedì 3 novembre il mio medico di famiglia mi ha prescritto l'antibiotico Neoduplamox per 6 giorni per degli strani bollicini su petto, pancia e schiena. Assumendo anche la pillola Yaz da ormai 4 anni ho chiesto al medico se ci fosse stato rischio di interazioni e lui ha detto che con questo antibiotico non c'era rischio. Giovedì 5 ho iniziato il nuovo blister di Yaz e dal giorno dopo mi è iniziata una diarrea forte (feci liquide per minimo 5 volte il giorno). Il sabato ho avuto diarrea circa 2 ore dopo l'assunzione della pillola. Ho evitato l'assunzione di altre pillole perchè stando così male pensavo che anche le altre le avrei eliminate. Dal lunedì sono stata meglio e la diarrea è diminuita fino a sparire il giorno dopo. Il giorno dopo aver finito l'assunzione dell'antibiotico ho iniziato ad avere dei dolori forti al basso ventre, nausea e delle perdite trasparenti abbondanti. Ho parlato con il mio medico di famiglia che mi ha detto che secondo lui potevano essere dolori intestinali e mi ha dato Debridat. Ho chiesto al dottore se tra diarrea e antibiotico poteva essere che la pillola non avesse funzionato ma lui ha detto che se anche non avessi assimilato 2-3 pillole non ci sarebbero stati rischi. Sul bugiardino della pillola invece ho letto che in caso di diarrea (essendo nella prima settimana del blister) si poteva essere instaurata una gravidanza (nel caso in cui si avessero avuti rapporti nella settimana precedente, cosa successa) e di chiedere consiglio al medico. Io ho chiesto e lui mi ha detto di stare tranquilla. Voi che mi consigliate? Potrebbe essere che le pillole non siano state assorbite? Specifico che la pillola la assumo verso le 22 e la diarrea "post pillola" l'ho avuta solo il sabato alle 24 circa. Gli altri giorni ho avuto diarrea grave solo tra mattina e pomeriggio quindi a distanza dall'assunzione di Yaz. Ho sempre questi doloretti al basso ventre e perdite come se fosse ovulazione, però io assumendo la pillola non dovrei ovulare. Cosa dovrei fare secondo voi? Sono preoccupata perchè se davvero fossi incinta io in questo periodo ho assunto Debridat (1 compressa), antibiotico e sto continuando la pillola.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti Giulia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trovandosi nella prima settimana di assunzione, avendo assunto l'antibiotico (Neo duplamox) ed avendo avuto rapporti prima dell'evento diarroico e non avendo assunto altre pillole da blister di scorta, non avrei esitato a consigliarle l'assunzione delle contraccezione d'emergenza , naturalmente quella dei cinque giorni dopo( EllaOne) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Purtroppo la scorsa settimana ho avuto ancora delle fitte forti alle ovaie e perdite rosse chiaro quindi sono stata in pronto soccorso e dopo aver fatto un'ecografia transvagibale mi hanno confermato che le pillole non sono state assorbite e di utilizzare altre precauzioni fino a fine mese perché stavo probabilmente ovulando. Nel caso si fosse precedentemente instaurata una gravidanza (il rapporto era avvenuto 18 giorni prima), dall'ecografia transvaginale si sarebbe visto qualcosa?
Grazie ancora
Distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Troppo presto.
[#4]
dopo
Utente
Allora a questo punto non mi resta che aspettare l'arrivo del ciclo ed eventualmente fare un test di gravidanza.

Grazie per la sua disponibilità,
Cordiali Saluti
Giulia