Inositolo

Gent.mi dott.ri,
ho avuto fibromi sintomatici che ho risolto egregiamente tramite embolizzazione, ora mi viene diagnosticato l'ovaio policistico: numerose cisti funzionali, la più grande di 3 cm, ormone antimuleriano altissimo e discreta peluria. Mestruazioni assolutamente puntuali e normo peso. Vengo al punto: l'inositolo potrebbe far accrescere i fibromi, dato che la mia situazione è risolta ma comunque delicata?
Vi chiedo questo poichè in passato ho utilizzato un farmaco famoso per favorire l'ovulazione e da lì i fibromi hanno iniziato a crescere in maniera incontrollata.
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La crescita dei fibromi dipende da :
. fattori genetici (familiari e fattori razziali come per le donne di razza nera)
. fattori ormonali : gli estrogeni in eccesso portano spesso allo sviluppo dei fibromi.
quindi l'inositolo integratore (non farmaco) non agisce sui fibromi ma sulla qualità ovocitaria.
Se il farmaco a cui si riferisce è il clomifene , il suo uso limitato non può essere causa dell'insorgenza dei fibromi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta,
per completezza di informazione, si, il farmaco a cui mi riferisco è quello, dopo la prima assunzione i fibromi che già avevo hanno iniziato a crescere ed ha essere sintomatici, non so se è stata una coincidenza o una causa,
Grazie ancora,
Cordiali saluti