Le analisi del sangue del settimo, quattordicesimo

Salve! Sono una donna di 37 anni: ho fatto le analisi del sangue del settimo, quattordicesimo e ventunesimo giorno; nella prima ho la prolattina a 42.20 ng/ml, nella seconda a 31.20 e nella terza a 23.80; gli altri valori quali ad es: il progesterone , sono normali.Una ginecologa mi ha detto di non assumere formaggi e mi ha dato come cura il magnesio marino b6 ed il Transmetil: una mia amica che invece ha lo stesso mio problema con valori simili, si cura con il parlodel; quale e' il vostro parere? grazie per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una prolattina sostanzialmente ai limiti alti della norma. Se il ciclo mestruale e' regolare e il progesterone ha valori compatibili con l'ovulazione non va fatto alcunche'.
Saluti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il parere del dr. Segio Martino come sempre equilibrato dinnanzi alla diffusa tendenza a medicalizzare e sovratrattare molte situazioni
da considerare sul piano endocrinologico come "parafisiologiche" o semplicemente come esagerazioni di processi fisiologici.
La prolattina al di fuori della gravidanza e del puerperio non ha funzioni particolari e normalmente i suoi livelli sono bassi.
Tuttavia questo ormone può incrementarsi FISIOLOGICAMENTE
in alcune condizioni (pasto,stress,prolungata stimolazione dei capezzoli.....) o nel corso di alcuni trattamenti con farmaci prolattino-stimolanti, alcuni
dei quali sono di uso comune.
Una iperprolattinemia di grado lieve è comunque solitamente di scarso significato e quindi non va trattata.........anche se l'amica della nostra utente
assume il parlodel !
Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Sono di nuovo la donna di 37 anni con iperprolattinemia: vi ringrazio per le vostre risposte; una cosa che mi sono dimenticata di precisare pero' e' che ho il ciclo mestruale irregolare! Potrebbe essere dovuto ai miei valori di prolattina? Ci sono dei farmaci in grado di regolarizzarlo? Inoltre, avendo notato, di non riuscire a rimanere incinta, ho chiesto alla ginecologa che mi ha detto che sicuramente con i miei valori non posso rimanervi: e' vero questo? Vi ringrazio per una vostra risposta.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'iperprolattinemia comporta una REVERSIBILE sterilità dovuta al fatto che provoca amenorrea e cicli anovulatori e quindi impossibilità o difficoltà a rimanere in stato di gravidanza.
Si tratta tuttavia di una condizione transitoria e reversibile facilmente trattabile con terapia farmacologica.
Si rivolga al Suo ginecologo con fiducia.
Saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Ringrazio molto il Dr. Salvo Catania per aver risposto con sollecitudine e professionalita' alle mie domande e mi complimento con gli ideatori di questo sito che ritengo essere molto utile!