Pap test

Buongiorno, vorrei un consiglio: devo fare un pap test per screening, ma non ho più rapporti sessuali da anni, ci saranno rischi?. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La possibilità di avere un pap test anormale dimuinisce con l'età
In quanto i tessuti sono meno recettivi ai fenomeni mutageni, anche nel caso di una vita ancora sessualmente attiva, a maggior ragione nel suo caso.
Se ha eseguito regolarmente gli esami di sceening dovrebbe stare tranquilla

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua chiara e immediata risposta. Vorrei aggiungere un altro piccolo problema che si ripresenta ogni volta che faccio il pap test: non avendo, come le dicevo, più rapporti sessuali da tempo e soffrendo anche di vaginite e dispareunia, l'introduzione dello speculum potrebbe provocare (oltre al solito dolore) qualche lesione?. Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No solo "discomfort" un termine inglese che riassune in una sola parola dolore, fastidio, sensazione spiacevole.
Affronti pure con tranquillità questo esame sotto tutti i punti di vista
La saluto cordialmete

[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.