Una gravidanza, dal momento che mi è impossibile assumere la pillola, se il ciclo non compare

Egregio Dottore,
sono una donna di 48 anni e il mio ultimo ciclo risale al 7 settemre 2008. Pensando potessi essere incinta ho eseguito il test di gravidanza(Con dosaggio ormonale su prelievo di sangue)che è risultato negativo.Ho assunto la pillola fino a giugno d quest'anno, non ho sintomi che possano farmi pensare ad un inizio di menopausa. Mi chiedo cosa mi sta succedendo, in quanto, il mio ciclo, al di la dell'assunzione della pillola, è sempre stato abbastanza regolare. Inoltre, vorrei sapere quale metodo di prevenzione posso adottare per evitare una gravidanza, dal momento che mi è impossibile assumere la pillola, se il ciclo non compare.
Ringrazio per la risposta.
[#1]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ringrazio per la cortese ed immediata risposta. Mi dica, cortesemente, che tipo di precauzione posso adottare per evitare una eventuale gravidanza, escludendo a priori il preservativo. Come regolarmi? Io mi sono sempre e solo fidata della pillola. Presumo che finchè non ricompare il ciclo non possa assumerla. Che fare?
La ringrazio sentitamente.