Polipo recidivante?

Salve, ho 36 anni, lo scorso anno ho tolto un polipo al fondo dell'utero. In seguito all'intervento non ho ripetuto l'ecografia. Ora a distanza di solo un anno ho eseguito un controllo dalla ginecologa e mi ha detto che il polipo c'è ancora, nella stesso posto. Come è possibile? Secondo la ginecologa non è stato tolto bene e si è riformato, oppure potrebbe essere un altro. Può accadere che si riformi del tutto dopo solo un anno? O è più plausibile che si tratti di un nuovo polipo? Sinceramente non so se fidarmi a fare di nuovo l'intervento dove l'ho fatto la volta precedente. Grazie.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Difficile dare una risposta "telematica" al suo quesito
Infatti molto spesso nella donna giovane è difficile fare distinzione anche istologica tra un vero e proprio polipo ed iperplasia dell'endometrio
Entrambe le condizioni sono legate ad una stimolazione prolungata degli estrogeni sull'endometrio
Nella iperplasia la possibilità di una ricorrenza a breve termine è più probabile in quanto lo stimolo estrogenico è meno inteso ed in parte bilanciato dall'azione del progesterone .
La iperplasia può anche regredire spontaneamente
Nel polipo invece l'effetto estrogenico non bilanciato dall'azione progestinica è più intenso e duraturo; questo processo richiede più tempo e porta ad una vera e propria neoformazione di tessuto endometriale esuberante, circoscritta rispetto alla restante mucosa, con talvolta la formazione di un peduncolo che le conferisce l’aspetto un fungo a larga base di impianto . Il polipo è più frequente nel periodo perimepausale e una volta asportato recidiva più difficilmente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore. Dunque non c'è possibilità di sapere se si tratta dell'una o dell'altra cosa? In ogni caso devo operarmi ogni qualvolta si ripresentasse? L'iperplasia è comunque una pre-condizione neoplastica...
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per comodità le rispondo di seguito al ogni domanda in lettere maiscole.
Dunque non c'è possibilità di sapere se si tratta dell'una o dell'altra cosa?
COME HO DETTO È DIFFICILE FARE UNA DISTINZIONE TRA QUESTE DUE FORME. TALUNE VOLTE, ESSENDO ESPRESSIONE DI UNA STESSA CAUSA, POSSONO ANCHE COESISTERE.
IL POLIPO È COMUNQUE PIÙ FREQUENTE NELLA PERIMENOPAUSA, PERTANTO SI PRESENTA IN PERSONE PIÙ AVANTI NELL’ ETÀ RISPETTO ALLA SUA.
In ogni caso devo operarmi ogni qualvolta si ripresentasse?
SE QUESTA CONDIZIONE NON DA SINTOMI NON È NECESSARIO UN ULTERIORE INTERVENTO.
IN OGNI CASO UNA VOLTA ACCERTATA LA NATURA BENIGNA DELLA FORMA E' SEMPRE POSSIBILE ATTUARE UNA TERAPIA MEDICA
L'iperplasia è comunque una pre-condizione neoplastica...
AL CONTRARIO DELL'IPERPLASIA ATIPICA LA IPERPLASIA SEMPLICE O COMPLESSA SENZA ATIPIE NON È UNA CONDIZIONE PRECANCEROSA MA ESPRESSIONE DI UNO STIMOLO PROLUNGATO DEGLI ESTROGENI NON COMPENSATO DALL' AZIONE MATURATIVA ESERCITATA DAL PROGESTERONE SUL TESSUTO