mestruazione o gravidanza

Salve.
sono un po preoccupata perché no mi sono arrivate le mestruazione. Nel mese di marzo sono venute il 1 fino al 3, dopo rivenute il 27 marzo. .. in questo giorno ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna. Nel mese di aprile non mi sono arrivate le mestruazione. Siamo alla fine del mese e non ho nessun segno o sintomi del arrivo delle mestrauzioni o di una gravidanza. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Visto che ha avuto un rapporto non protetto e il coito interrotto (eiaculazione esterna alla vagina), purtroppo non è un metodo contraccettivo sicuro, per escludere la possibilità di una gravidanza, come Lei sa già, è opportuno fare un test di gravidanza.

I ritardi delle mestruazioni possono essere dovuti anche ad altre cause come stress, variazioni significative del peso, squilibri ormonali, ecc. come può leggere in questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Senza preoccuparsi, magari può aspettare ancora qualche giorno per vedere se ritorna la mestruazione, ma se il ciclo non si presenta il consiglio è quello di effettuare il test di gravidanza.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org