Amenorrea e Yaz

Buonasera.
Sono una ragazza di 27 anni e da circa 6 anni assumo la pillola anticoncezionale "Yaz".
Soffro della sindrome di Raynaud e ho una connettivite indifferenziata con ANA positivi: per un anno ho assunto Medrol, Cardioaspirina e Plaquenil a causa dei forti dolori muscolo-scheletrici, delle emicranie e della presenza di livedo reticularis su tutto il corpo, ma alla fine ho chiesto al medico di sospenderli a Novembre 2015, in quanto non ne traevo grandi benefici.
61 giorni fa ho avuto l'ultimo rapporto sessuale ed ho usato come contraccettivo la pillola Yaz. Successivamente ho avuto il ciclo (durante i giorni placebo), ma di breve durata e di flusso piuttosto scarso.
Questa settimana ho terminato un altro blister, ma nei giorni placebo non è comparso il ciclo. Ho avuto dolori alla schiena e fitte nella zona pelvica e vaginale, da quando ho sospeso il cortisone il mio peso continua ad oscillare tra i 69 e i 63 kg...
Per scrupolo oggi ho anche fatto un test di gravidanza acquistato in farmacia, il quale ha dato esito negativo.
Purtroppo la mia ginecologa è irreperibile in questi giorni, perciò vorrei un vostro parere:
Devo preoccuparmi per una possibile gravidanza oppure ci sono altre possibili cause per questa amenorrea?
C'è qualcosa che potete consigliarmi di fare? Devo preoccuparmi o si tratta di qualcosa che può semplicemente accadere anche se si prende la pillola?
Potrebbe essere qualcosa legato ad un problema autoimmune, è meglio che contatti anche il mio immunologo, oppure non è necessario?

Grazie mille dell'aiuto e mi scuso se alcune domande possono sembrare un po sciocche.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto , nessuna preoccupazione, si tranquillizzi.
A volte la sospensione della terapia cortisonica può dare questo tipo di reazione.
La mancata mestruazione con l'assunzione della pillola è legata sicuramente al basso dosaggio dell'estrogeno della pillola YAZ.
SALUTI
Nicola Blasi,MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.