rischi toxoplasmosi

Salve. Avrei 2 episodi da sottoporlo per sapere se secondo lei sono a rischio di toxoplasmosi (sono all ottavo mese e sono toxo negativa).
- la pizza con i wurstel si può mangiare? Mi è capitato mangiando la pizza al metro di trovarne un pezzo anche con i wurstel.
- a casa di amici ho mangiato pasta al pesto, quello che non sapevo era che il pesto era stato fatto in casa e quindi non era industriale, ho chiesto come era stato preparato, mi ha detto che il basilico era del loro campo ma lo ha lasciato in bagno in acqua per una notte intera prima di usarlo, i pinoli invece sono del loro pino, mi ha un po spaventata il fatto che sono stati schiacciati usando un martello a contatto con il marciapiede del loro cortile e poi sono stati usati per il pesto senza lavarli. Sono stati direttamente tritati e messi nel pesto insieme al resto.
Secondo lei sono episodi a rischio? In caso io faccio le analisi ora ma credo sia troppo presto per poter vedere qualcosa, le prossime le avrei alla 37 esima settima quindi fra circa 1 mese, sarebbe troppo tardi?
Alla 33 esima settimana la bambina subirne ancora dei danni?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto il rischio di infezione è meno grave all'ottavo mese .
Ma non riscontro delle situazioni alimentari tali da poter contrarre la infezione da Toxoplasma .
Si tranquillizzi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI